top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

AdAstra: formazione e lavoro per i giovani in difficoltà

Campari Group, Heineken Italia, Lavazza Group con Fondazione di Comunità Milano insieme per i giovani in situazione di fragilità.

Campari Group, HEINEKEN Italia, Lavazza Group

con Fondazione di Comunità Milano per un percorso di formazione-lavoro rivolto a giovani in situazione di fragilità in collaborazione con A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS

È stata presentata presso la sede centrale di Campari Group a Sesto San Giovanni la seconda edizione di AdAstra Project – Spazio al tuo futuro, il progetto di formazione-lavoro per giovani in condizioni di fragilità personale ed economica ideato e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano insieme a Campari Group, Heineken Italia, Lavazza Group con l’accompagnamento di A&I Società Cooperativa Sociale Onlus, e il supporto dello Studio Legale Biscozzi Nobili Piazza.

AdAstra Project è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 27 anni residenti nella città metropolitana di Milano fortemente motivati ad entrare nel mercato del lavoro. Anche per questo il progetto rimanda al motto latino per aspera ad astra (letteralmente, attraverso le asperità sino alle stelle).

Dopo il successo della prima edizione – partita nel 2019 e proseguita nonostante le complessità derivate dalla crisi pandemica –AdAstra Project torna nel vivo e, anche quest’anno, si avvale del Patrocinio di Regione Lombardia e di Comune di Milano.

A supportare i giovani oltre le difficoltà per imboccare la propria strada nel mondo del lavoro, contribuisce una sinergia profit e non profit che unisce la responsabilità sociale d’impresa con l’innovazione sociale e offre un modello replicabile in altri contesti e settori produttivi.

Campari Group, Heineken Italia e Lavazza Group mettono a disposizione i propri centri di eccellenza, le rispettive Academy, il know-how di professionisti qualificati del settore, affinché i giovani possano acquisire conoscenze specialistiche e capacità professionali necessarie ad intraprendere una carriera nel food & beverage. A&I mette a fattor comune le proprie competenze di ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro. Fondazione di Comunità Milano garantisce le risorse economiche per lo sviluppo del progetto e finanzia il percorso di quattro mesi di tirocini professionali presso primari esercizi del settore, un intervento che premette ai giovani di sperimentare le conoscenze acquisite e di mettersi alla prova nel contesto professionale.

Sono diciannove i giovani ammessi alla seconda edizione di AdAstra Project, tutti particolarmente motivati ad intraprendere un percorso lungo 12 mesi, ricco di opportunità e sfide.

Il 74% sono maschi, il 26% femmine; la maggioranza dei partecipanti è italiana (74%), oltre un terzo vive in comunità alloggio (37%), più della metà di loro ha interrotto gli studi dopo la licenza media (63%), mentre l’11% non ha un titolo di studio riconosciuto.

Circa un terzo dei partecipanti ha dichiarato di non avere precedenti esperienze di lavoro e/o di formazione professionale.

Tutto il percorso vuole porre le basi per lo sviluppo di competenze tecnico professionali e insiste sul potenziamento della persona attraverso tecniche comunicative e relazionali di auto-apprendimento (lavoro in team, attenzione al risultato, efficacia).

AdAstra Project rappresenta un’esperienza concreta che avvicina giovani in situazione di fragilità al mondo delle professioni - proprio nei settori dove serve personale qualificato - in modo consapevole e preparato.

Un’esperienza di collaborazione che, in questo caso, è stata favorita e accompagnata dallo Studio Legale Biscozzi Nobili Piazza e può essere esteso e replicata. Per questo è stato costituito il Fondo solidale AdAstra.

AdAstra Project è un progetto sfidante, innovativo e di grande valore sociale. Dopo il successo della prima edizione, siamo lieti di avere accanto a noi Campari Group, Heineken Italia, Lavazza, grandi realtà imprenditoriali, che condividono l’importanza di offrire ai più giovani un percorso di formazione concreto e mirato all’inserimento nel mondo del lavoro - ha sottolineato Carlo Marchetti, Presidente della Fondazione di Comunità Milano - Ci auguriamo che nuove imprese e privati vogliano unirsi ed espandere questo modello in nuovi settori produttivi. Il nostro Fondo solidale AdAstra mira a raccogliere risorse ed energie di imprese e privati che condividono la necessità di offrire prospettive di qualità a giovani svantaggiati”.

Da Assessore alla formazione e lavoro non posso che invitare tutte le realtà del nostro territorio a prendere esempio da progetti come Ad Astra, un’iniziativa dal forte impatto, anche simbolico. Formazione e occupazione giovanile sono da sempre argomenti ad alta priorità per Regione Lombardia ed è molto importante, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, che istituzioni, enti e aziende facciano squadra. Sono ammirata per il sapiente lavoro messo in campo, che ha visto protagoniste realtà sia profit che non profit e che ha puntato sulla formazione di qualità come strada maestra per raggiungere l’obiettivo del lavoro. Formazione e lavoro sono un binomio inscindibile e sempre meno separato” commenta l’Assessora alla Formazione e al Lavoro di Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli.

bottom of page