• Redazione

Il Mosnel e gli appuntamenti all'aperto

Tra i verdi filari dell’Azienda riparte la stagione dell’ospitalità con i Picnic in vigna.

L’aria di primavera apre la stagione degli eventi all’aperto: Mosnel, l'Azienda franciacortina di Camignone (Brescia), si prepara ad accogliere i visitatori con nuove, interessanti proposte. Un ampio e variegato ventaglio tra cui scegliere, che va dai Picnic in vigna ai Percorsi e, per chi ha poco tempo, Degusta e via.

I Picnic in vigna sono la formula per immergersi nella realtà bucolica della tenuta e vivere un’esperienza piacevole e divertente, in grado di incontrare il gusto di tutti: sono disponibili vari menù. Tutti gli zainetti termici sono preparati dall’Osteria Casa Marcellina, privilegiando le materie prime e i prodotti locali.

Anche quest’anno, a partire da fine maggio, alcune giornate avranno la direzione artistica di diversi ristoranti franciacortini che prepareranno dei Picnic d’autore con golose ricette estive.

L’occorrente per il picnic, che rimarrà ai visitatori come ricordo dell’esperienza, comprende, oltre alle pietanze, uno zainetto, una bottiglia di Franciacorta dell’Azienda ogni due persone e due calici serigrafati.

All’interno dei 41 ettari di vigneto a conduzione biologica di proprietà dell’azienda si potrà trovare, tra tanti suggestivi angoli, il proprio spazio dove sedersi e gustare il pranzo all’aperto ammirando il paesaggio. È inoltre possibile noleggiare delle biciclette per affrontare più agevolmente i sentieri.

Per chi desidera focalizzarsi soprattutto sulla degustazione delle etichette della maison sono disponibili diversi Percorsi, che comprendono una visita al borgo e alla cantina, seguiti da una degustazione di tre Franciacorta, accompagnati da formaggi e salumi tipici del territorio.

Degusta e via, invece, è la formula ideale per chi vuole scoprire i vini di Mosnel ma non ha molto tempo: quarantacinque minuti per assaggiare due oppure tre bicchieri a scelta tra i sette Franciacorta dell’azienda, sempre abbinati a un piatto con salumi e formaggi tipici del territorio.