• Redazione

Umbria in Anteprima: 4 consorzi presentano insieme le nuove annate

Insieme i Vini di Montefalco, Orvieto, Colli del Trasimeno e Torgiano.

L'obiettivo è quello di posizionare il brand legato all'Umbria del vino in maniera ancora più incisiva in particolare sui mercati internazionali, offrendo l`immagine di un territorio fortemente identitario. "Umbria in Anteprima" è un evento che si articolerà in quattro tappe, una per ciascun Consorzio di Tutela che ha aderito all`iniziativa.

Si inizia con "Anteprima Sagrantino 2018" che si svolgerà il 24, 25 e 26 maggio, il 27 e il 28 maggio appuntamento ad Orvieto, il 29 e 30 maggio spazio ai vini del Trasimeno ed il 31 focus sui vini di Torgiano.

"Umbria in Anteprima" partirà da "Anteprima Sagrantino 2018", evento ormai consolidato ed inserito nel calendario ufficiale delle Anteprime italiane, in programma il 24, 25 e 26 maggio a Montefalco (Perugia). Venerdì 27 e sabato 28 l'Anteprima arriva sulla Rupe con "Benvenuto Orvieto diVino" organizzato dal Consorzio di Tutela Vini di Orvieto. Domenica 29 e lunedì 30 maggio arriva a Castiglione del Lago l'Anteprima Trasimeno 2022, prima edizione dell'evento organizzato in collaborazione dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno. Lunedì 30 e Martedì 31 Maggio 2022 a Torgiano. Denominazione di Origine Culturale. La DOC Torgiano, tra le più piccole e dinamiche d`Italia, è nata nel 1968 grazie allo spirito innovatore di Giorgio Lungarotti e ai suoi primi vini: con il Bianco e il Rosso di Torgiano è stata la prima DOC dell'Umbria, nonché la quinta in Italia.