Anna Torboli
Quasi astemia fino ai miei 30 anni quando, inebriata dai fumi di un alambicco, ho intrapreso questa scalata al titolo alcolometrico dall’ultimo gradino: la grappa.
Innamorata di questo prodotto così tipico della mia regione, il Trentino, e dopo aver appreso tutti i segreti dell’arte distillatoria, non mi restava che seguire a ritroso quella strada che passava dalla vinaccia al vino e dal vino alla vigna.
Ed ora eccomi qui: Sommelier AIS, degustatrice di Grappe, ambasciatrice del mio territorio e delle sue tipicità, che racconto ogni giorno agli ospiti della cantina per la quale lavoro, sperando riescano a ritrovarle in quel sorso, in quel bicchiere. Eccomi qui a cercare un modo per far sì che questa passione incroci il primo fuoco, quella scintilla che tanti anni fa mi ha portata a laurearmi in lettere moderne.
La scrittura è racconto ed io vorrei raccontarvi delle cantine che ho visitato, dei vini che ho degustato e le storie di chi in quel bicchiere ha investito i suoi sogni, il suo tempo, il suo sudore ed a volte anche qualche lacrima, ma soprattutto le mie emozioni nell’assaggiarlo. Che sfida!!!




