Biēnch Sui Lieviti Metodo Ancestrale 2020, Tenuta Santa Lucia
Un "frizzante" bianco di Romagna, leggero anzi leggerissimo
Sui colli di Mercato Saraceno, nel cuore delle Romagna rurale e più autentica, Tenuta Santa Lucia sin dalla fine degli anni '90 è impegnata in un bel progetto di valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, su tutti il Sangiovese, l'Albana e i meno noti Famoso e Centesimino, che in quest'area riescono ad esprimere caratteri varietali importanti.
Abbiamo recentemente assaggiato il loro Biēnch Sui Lieviti Metodo Ancestrale, un bianco frizzante ottenuto da un blend di uve Albana e Sangiovese. Il vino, secondo il tradizionale Metodo Ancestrale, è imbottigliato con lieviti indigeni - senza filtrazione e aggiunta di solfiti - prima della conclusione della fermentazione, che si conclude in bottiglia.
Il Biēnch - che in dialetto romagnolo significa "bianco" - si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ovviamente torbido per la presenza dei lieviti, con bollicine esili ma vive. Al naso agrumi, delicati sentori di fiori bianchi (zagara, sambuco), mela, un tocco di esotismo (ananas) e crosta di pane. In bocca è morbido, ma sorretto da una bella acidità e da una intrigante sapidità, che ne fanno un eccellente entry level per avvicinarsi al mondo del bianchi rifermentati in bottiglia. Un vino apparentemente facile (da bere, non certo da fare) e gioviale, leggero (anzi leggerissimo) e "frizzante" come spesso la Romagna e i romagnoli sanno essere. Ideale bello fresco come aperitivo (grazie ad un'alcolicità contenuta, sugli 11,5 gradi, ha una bevibilità assurda - be careful!), ma anche con pesce azzurro (con le alici in tortiera ci stava benissimo) o salumi.
Soundtrack: Musica leggerissima (Colapesce, Dimartino) link: https://www.youtube.com/watch?v=Q7NjUxGMv7Y, se volete cavalcare lo spirito dei tempi, o Bianca luce nera (Extraliscio) link: https://www.youtube.com/watch?v=e6a57YVcBAs, se volete rimanere sul territoriale.
Biēnch Sui Lieviti Metodo Ancestrale 2020, Tenuta Santa Lucia
Vino
Biēnch
Cantina
Tenuta Santa Lucia
Annata
2020
Denominazione
Vino Spumante
Vitigno
Albana, Sangiovese
Tipologia
Spumante, Metodo Ancestrale
Località
Italia
Tenore Alcolico
11.5
Abbinamento
Aperitivo, Antipasto
Caratteristiche
Biologico, Vino Smart, Ottimo rapporto qualità/prezzo
Capacità di Invecchiamento
Pronto da bere
Occasioni
Da aperitivo
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
maggio
2021
Note
Non filtrato