Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG Superiore 2020, Manaresi
Un vino che affascina
L’azienda Manaresi si trova a Zola Predosa, in provincia di Bologna ed è oggi gestita da Donatella Agostoni e dal marito Fabio Bottonelli. Donatella è la nipote di Paolo Manaresi, pittore e incisore scomparso nel 1991; l’azienda è a lui dedicata e al suo interno trova spazio anche l’Associazione Artistica Paolo Manaresi.
Donatella è architetto e ha collaborato alla realizzazione delle etichette che, eleganti, semplici e contemporanee, richiamano i valori dell’azienda e il mondo dell’arte. Le etichette dei vini sono…. ‘non etichette’: ovvero un riquadro lasciato vuoto che lascia vedere il contenuto in trasparenza incorniciato da una fascia di carta bianca come una finestra sul vino.
Il pignoletto classico superiore esprime tutte le note caratteristiche di questo vino che ha nella zona di Zola Predosa la sua patria di elezione. Paglierino scarico alla vista, affascina al naso con le sue note di mela verde unite a sbuffi di erbe aromatiche. Una bella acidità contraddistingue la bocca. Elegante e di buona persistenza può restare in bottiglia per alcuni anni.
Possiamo pensarlo abbinato ad un piatto con il pesce, magari una pasta ai frutti di mare.
Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG Superiore 2020, Manaresi
Vino
Pignoletto Superiore
Cantina
Manaresi
Annata
2020
Denominazione
Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG
Vitigno
Pignoletto
Tipologia
Bianco
Località
Italia
Tenore Alcolico
13.5
Abbinamento
Primi
Caratteristiche
Vino fuori dagli schemi, Sostenibile
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Serata tra amici
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
marzo
2022
Note