Emilia IGT Rosato Invernaia 2020, Casali Viticultori
Un rosato emiliano dalla grande bevibilità
Giuseppe Casali nel 1900 trasforma in attività la sua produzione famigliare di vino fondando la Casali Viticultori. Nel 2014 l’azienda entra a far parte del gruppo Emilia Wine, una cooperativa nata dall’accorpamento di quattro cantine e che oggi riunisce 730 viticoltori che coltivano circa 1900 ettari principalmente della provincia di Reggio Emilia.
Fin dagli anni Ottanta, Casali Viticultori è diventata un punto di riferimento per le produzioni del comprensorio. Il rosato Invernaia fa parte dell’omonima linea che racconta i valori del territorio della provincia di Reggio Emilia
Accattivante al colore, un bello e luminoso rosa antico, sprigiona delicati profumi floreali e fruttati. Si spazia dalla rosa matura alla fragolina di bosco con una incursione negli agrumi, in particolare il mandarino, e nei sentori minerali. Al palato si conferma un vino di grande piacevolezza guidato dall’acidità e dalla sapidità.
Noi lo vediamo ottimamente abbinato ad una preparazione di verdure come un flan alle zucchine oppure a un branzino agli agrumi.
Emilia IGT Rosato Invernaia 2020, Casali Viticultori
Vino
Invernaia
Cantina
Casali Viticultori
Annata
2020
Denominazione
Emilia IGT
Vitigno
Cabernet sauvignon, Marzemino, Lambrusco di Sorbara
Tipologia
Rosato
Località
Italia
Tenore Alcolico
12
Abbinamento
Verdure, Pesce
Caratteristiche
Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Pronto da bere
Occasioni
Quotidiano
Fascia prezzo
0 - 10€
Data degustazione
dicembre
2021
Note
Macerazione a freddo per 8 ore