Irpinia DOC Aglianico Terra d'Eclano 2020, Quintodecimo
Un Aglianico di classe

Siamo a Mirabella Eclano (Av) presso l’azienda Quintodecimo del prof. Luigi Moio, ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e scrittore del bel libro “Il profumo del vino”.
Ricercatore in un centro in Borgogna dal 1990 al 1994, successivamente (nel 2001) dà forma e vita al progetto Quintodecimo a Mirabella Eclano, in Irpinia.
Parliamo di aglianico, vitigno simbolo della tenuta; nasce su suoli argillosi e terreni vulcanici che conferiscono ai vini profondità, raffinatezza ed eleganza.
Il vino che oggi abbiamo nel calice è Quintodecimo Terra d’Eclano Irpinia Aglianico Doc 2020, ottenuto con le uve provenienti da cinque distinti vigneti.
Di quest’annata sono state prodotte 16.500 bottiglie, 180 magnum e 30 doppi magnum.
Il colore rosso lucente, vivido con tonalità suadenti, attraggono il calice al naso che rivela profumi di frutta rossa matura, rose rosse, spezie e un raffinatissimo sentore di menta che fa da cornice con elegante leggerezza.
Il sorso è altrettanto sontuoso, importante e riempie il palato con sensazioni di ricercata finezza. Tannini presenti, levigati, setosi, mai invadenti.
Calice appagante, corposo ed affascinante.
Lo abbiamo degustato abbinato ad una carne rossa alla griglia.
Irpinia DOC Aglianico Terra d'Eclano 2020, Quintodecimo
Vino
Terra d'Eclano
Cantina
Quintodecimo
Annata
2020
Denominazione
Irpinia DOC
Vitigno
Aglianico
Tipologia
Rosso
Località
Italia
Tenore Alcolico
14
Abbinamento
Carni
Caratteristiche
Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Serata tra appassionati
Fascia prezzo
50€ - 100€
Data degustazione
gennaio
2025
Note