Piemonte DOC Albarossa Ray 2017, Colle Manora
Albarossa 100% per questo vino dai caratteri decisi
La cantina Colle Manora, fondata da Mila Schön e oggi gestita dal figlio Giorgio, si estende su 75 ettari di cui 21 vitati. Siamo in Monferrato, un territorio dal grande fascino che si snoda su morbide colline.
L’Albarossa è un vitigno creato nel 1938 dall’incrocio di Barbera x Nebbiolo di Dronero ad opera del professor Dalmasso. Le uve utilizzate per la produzione del Ray provengono da uno dei vigneti di Albarossa più vecchi al mondo impiantato nel 1998.
Le note di spezie si alternano a quelle della frutta rossa in un delicato intreccio con sentori di erbe fini. Lo scopo perseguito dal creatore del vitigno, quello di addomesticare l’irruenza della Barbera con l’eleganza del Nebbiolo, sembra raggiunto anche al sorso che si rivela di buona struttura e persistente. L’acidità e il tannino sono ben integrati e gradevoli.
Date le sue caratteristiche, è un vino che bene si abbina a una cucina dai sapori decisi come potrebbe essere un gulasch, il classico spezzatino ungherese, oppure, per restare in Italia, una pasta alla carbonara.
Piemonte DOC Albarossa Ray 2017, Colle Manora
Vino
Ray
Cantina
Colle Manora
Annata
2017
Denominazione
Piemonte DOC
Vitigno
Albarossa
Tipologia
Rosso
Località
Italia
Tenore Alcolico
14
Abbinamento
Primi, Carni
Caratteristiche
Vino fuori dagli schemi
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Serata tra amici
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
novembre
2021
Note
12 mesi in acciaio con micro-ossigenazione e 12 mesi in bottiglia