Romagna Albana DOCG Cleonice 2020, Fiorentini Vini
Un vino secco molto versatile a tavola
Una piccola realtà, Fiorentini vini, che produce circa 18.000 bottiglie all’anno. I vigneti sono rivolti verso Castrocaro Terme, da una parte, e verso Predappio, dall’altra. I suoli argillo-calcarei sono particolarmente vocati per i vitigni più tipici della Romagna, sangiovese e albana.
Il Cleonice è prodotto con Albana di Romanga in purezza e porta il nome della bisnonna del proprietario, Fiorino Fiorentini, ma Cleonice è anche un termine greco che significa “splendida vittoria”.
Le uve sono raccolte a completa maturità e il vino riposa in tonneau sulle proprie fecce fini.
Un’Albana dai profumi classici del vitigno; prevale la frutta matura a pasta gialla, la pesca, l’albicocca, il melone insieme a note di miele di acacia. Dorato scarico nel calice, il vino si manifesta di grande piacevolezza in bocca con ottima persistenza e buon equilibrio tra morbidezza e viva acidità e sapidità.
Le sue caratteristiche ne fanno un vino dalla grande versatilità in tavola. Possiamo pensarlo abbinato a un patto di pesce di buona struttura e aromaticità come potrebbe essere un salmone al forno in crosta di erbe e spezie.
Romagna Albana DOCG Cleonice 2020, Fiorentini Vini
Vino
Cleonice
Cantina
Fiorentini Vini
Annata
2020
Denominazione
Romagna Albana DOCG
Vitigno
Albana
Tipologia
Bianco
Località
Italia
Tenore Alcolico
13.5
Abbinamento
Pesce
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Must have
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Occasione speciale
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
marzo
2022
Note