Verdicchio di Matelica Riserva DOCG 2020, Casa Lucciola
Dalle Marche un vino di carattere e raffinatezza
Luca e Barbara Cruciani conducono i quattro ettari di vigneto della loro azienda di Matelica in regime di agricoltura biologica e biodinamica con l’obiettivo di inquinare il meno possibile e di consegnare al futuro un territorio migliore di come lo hanno trovato con la convinzione che la vita vera sia nella Natura e nel rispetto per il Prossimo.
Coltivano e vinificano solo uve verdicchio (medesimo vitigno del veneto Trebbiano di Soave o del lombardo Trebbiano di Lugana o Turbiana) con la passione e la curiosità di chi ha fortemente voluto questa realtà posta sulla cima della collina che dà il nome all’azienda: Casa Lucciola.
Il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG viene prodotto solo nelle migliori annate. Il millesimo 2020 ha maturato 9 mesi in acciaio sule proprie fecce fini e poi altrettanti in cemento; sono in bottiglia per 7 mesi prima della messa in commercio.
Il naso è scattante con riconoscimenti di rutta gialla matura, di anice, di note vegetali e di agrume. All’assaggio emerge immediatamente la grande eleganza guidata dalla mineralità e dall’acidità che ne rendono la persistenza lunga e con un accenno ammandolato.
Possiamo pensarlo abbinato sia a dei piatti di pesce che a delle carni bianche come potrebbe essere una faraona al forno con verdure di stagione.
Verdicchio di Matelica Riserva DOCG 2020, Casa Lucciola
Vino
Verdicchio di Matelica Riserva
Cantina
Casa Lucciola
Annata
2020
Denominazione
Verdicchio di Matelica Riserva DOCG
Vitigno
Verdicchio
Tipologia
Bianco
Località
Italia
Tenore Alcolico
13
Abbinamento
Pesce, Carni
Caratteristiche
Vino sostenibile, Must have
Capacità di Invecchiamento
In cantina a lungo senza paura
Occasioni
Serata tra appassionati
Fascia prezzo
20€ - 30€
Data degustazione
luglio
2023
Note