• Paolo Valente

Clarabella, un agriturismo dal sapore solidale

Un'oasi di relax immersa tra i vigneti della Franciacorta.

A Iseo, circondato dalle vigne del Franciacorta, troviamo l’agriturismo Clarabella. Una struttura moderna all’interno del Borgo Cascina Clarabella.


Un’oasi di relax ma anche un punto di partenza per visitare il territorio, dal lago d’Iseo a Monte Isola, dalle torbiere del Sebino ai vigneti del Franciacorta.


La struttura è dotata sia di camere classiche che di appartamenti con angolo cucina e soggiorno; moderni e spaziosi, sono dotati di tutti i confort. La formula B&B prevede una ricca colazione con prodotti locali e stuzzichini realizzati internamente.


All’interno del borgo è presente anche il ristorante Centottanta Cantina&Cucina che propone piatti gourmet con materie prime di qualità a filiera corta e possibilmente a km zero. Un connubio tra sapori locali e ricette della tradizione interpretate un modo moderno. La carta dei vini, che raccoglie anche alcune selezionate etichette del territorio, previlegia i prodotti della cantina Clarabella: Franciacorta, in primis, oltre a un eccellente Curtefranca bianco.


L’agriturismo, così come tutte le altre attività ospitate all’interno del Borgo Clarabella, sono luoghi particolari, dove si tocca con mano la passione di chi li gestisce e dove la finalità ultima è l’attenzione alla persona. Clarabella è infatti una cooperativa agricola sociale onlus che promuove l’inclusione di persone con fragilità psichiche. Le sue attività comprendono anche una cantina, un frantoio, un’azienda di servizi e un’azienda agroittica.


All’interno di questo percorso non poteva mancare l’attenzione all’ambiente: l’agriturismo e il ristorante sono dotati, infatti, di pannelli fotovoltaici e di una caldaia a biomassa legnosa.