top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Cibo e Cultura in Franciacorta

Il Festival di Primavera celebra le sinergie tra tradizione, gastronomia, sostenibilità e cultura il 16 e 17 Marzo 2024.

Il Festival Primavera, in programma dal 16 al 17 marzo, sarà un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera incantevole della primavera in Franciacorta, esplorando la sua ricchezza enogastronomica e culturale attraverso una serie di eventi eccezionali.

Tra gli eventi principali del Festival ci saranno le cene a 4 mani, dove rinomati chef locali si uniranno a chef ospiti provenienti da tutta Italia per creare esperienze culinarie uniche, abbinando sapientemente i prelibati prodotti locali ai vini Franciacorta, ci saranno 3 degustazioni guidate presso il Consorzio Franciacorta e visite alle cantine associate.

La partnership con Treccani Accademia aggiunge un elemento distintivo a questo festival, portando l'autorità e l'expertise dell'enciclopedia più autorevole della lingua italiana. Treccani contribuirà alla valorizzazione della cultura locale attraverso tre eventi che metteranno in luce la ricchezza storica e artistica della Franciacorta. Gusto, Rito e Sostenibilità sono le parole scelte per raccontare il territorio.

Il Presidente Silvano Brescianini ha dichiarato: "Siamo entusiasti di presentare la prima edizione del Festival Franciacorta Primavera, un'esperienza unica che celebra l'autenticità e l'eccellenza della nostra regione. Grazie alla collaborazione con Treccani e agli chef del territorio, questo festival promette di deliziare i sensi e nutrire l'anima."

Un weekend dedicato a cibo e cultura enogastronomica:

  • Pranzi e cene a quattro mani realizzati da talentuosi ristoratori locali e da rinomati chef provenienti da tutta Italia.

  • Visite guidate di tre luoghi rappresentativi, che apriranno le porte ai visitatori proponendo approfondimenti sulla storia e l’identità del territorio affidandosi al racconto di docenti e studiosi dell’Accademia Treccani. Monastero di San Pietro in Lamosa Convento dell’Annunciata Casa Museo Zani

  • Tre degustazioni presso il Consorzio Franciacorta con il gioco degli aromi di Good Senses.

Comments


bottom of page