top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

I vini dei Colli Bolognesi in degustazione

Oltre un centinaio di vini e 20 cantine per la 32° edizione dell’appuntamento nel centro del capoluogo emiliano.

Una serata in cui scoprire i vini che nascono nelle colline che abbracciano Bologna. È la Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, l’appuntamento in programma mercoledì 13 settembre dalle 17:30 alle 21:30 nell’ambito del Mercoledì Ritrovato, la serata del mercato contadino allestito presso la Cineteca di Bologna.

Qui, nella Piazzetta Pasolini in via Azzo Gardino 65, saranno posizionati i banchi delle cantine del Consorzio, insieme ad alcune aziende agricole ed artigianali, per dare la possibilità a chi lo desiderasse di accompagnare gli assaggi di vini con originali proposte di cibo di strada. Il ticket di degustazione libera con calice personalizzato in omaggio potrà essere acquistato sul posto al costo di € 20,00 e consentirà di degustare i vini dei Colli Bolognesi, messi a disposizione dalle aziende presenti, a propria libera scelta e selezione.

La Mostra Assaggio è l’evento con cui il Consorzio Vini Colli Bolognesi fa tappa nel capoluogo emiliano per presentare le proprie produzioni e incontrare pubblico e operatori. Un percorso alla scoperta dei vini più rappresentativi dei Colli Bolognesi, che quest’anno saranno oltre un centinaio nel complesso, messi a disposizione dalle cantine presenti alla manifestazione. Accanto al Colli Bolognesi Pignoletto DOCG nelle sue diverse versioni - dal fermo (Classico e Classico Superiore) al frizzante, fino agli Spumanti - non mancheranno anche i vini rossi, dalla Barbera al Rosso Bologna.

La Mostra Assaggio è un appuntamento ormai consolidato, con cui ci presentiamo ad appassionati, ristoratori e operatori proprio nel cuore del nostro territorio” ha commentato Antonio Capelli, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi. “Un’occasione per scoprire vini ‘Km0’ provenienti dalla fascia collinare che abbraccia Bologna, un areale che noi produttori ci impegniamo a preservare. L’offerta vitivinicola dei Colli Bolognesi ha da anni intrapreso un percorso di qualità e ha oggi ottime potenzialità, a partire dalla ristorazione locale”.

Queste le 20 cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi che saranno presenti alla 32° edizione della Mostra Assaggio: Al di là del Fiume, Cantina Valsamoggia, Casetta Belvedere, Corte d'Aibo, Gaggioli Vini, I Due Aironi, Il Monticino, La Mancina, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso, Montevecchio Isolani, Orsi Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Zanardi Alessandro.

In caso di maltempo la serata sarà rimandata a mercoledì 27 settembre 2023.


Comments


bottom of page