top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

I vini di Panzano in mostra

L’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti presenta: "Vino al Vino in Cantina", esperienza enologica itinerante nel cuore del Chianti Classico.

Photo Crediti: Paolo Matteoni

Panzano in Chianti si prepara ad accogliere il primo weekend di maggio uno degli eventi più attesi nelle proposte primaverili dal mondo del vino: "Vino al Vino In Cantina ".

Organizzato dall'Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, è un evento itinerante arrivato alla sua seconda edizione che si svolgerà il 4 e 5 maggio 2024 e che porterà gli amanti del buon vino a scoprire in totale 20 cantine dell'Unione che hanno aderito all’iniziativa.

L'obiettivo è offrire ai partecipanti l'opportunità unica di entrare in contatto diretto con i produttori di Panzano in Chianti, immergendosi nella storia e nella tradizione di un territorio conosciuto nel mondo per la splendida qualità dei vini che esprime. Durante "Vino al Vino In Cantina" i produttori accoglieranno i visitatori per condividere e trasmettere  il legame profondo che hanno con il territorio e le loro vigne, lasciando al vino il ruolo di unico ed autentico protagonista.

L'edizione di quest'anno avrà infatti come tema centrale l'autenticità.

Sotto il riflettore i racconti e l’umanità di chi ha avuto il coraggio di seguire il cuore, realizzando il sogno di fare vino a Panzano in Chianti. Storie uniche e differenti, con radici multiculturali variegate, che hanno contribuito ad arricchire la comunità e a rendere questo terroir un cuore pulsante nel mondo del vino.

Da oltre trent'anni, Panzano rappresenta il riferimento dei viticoltori del Chianti Classico per la volontà di valorizzare il proprio territorio attraverso un leale spirito di collaborazione e solidarietà. Un esempio virtuoso nel panorama vitivinicolo italiano ed internazionale che ha dato origine, proprio qui, al primo distretto totalmente biologico del vino, dimostrando un impegno concreto e condiviso di tutti i viticoltori nel preservare l'ambiente e la sua sostenibilità.

La bellezza del Chianti Classico in primavera sarà il suggestivo scenario di questo weekend all'insegna del vino e della convivialità. Gli ospiti avranno l'opportunità di degustare una vasta selezione di vini, dal Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione alle pregiate selezioni IGT (super Toscani). Un’occasione imperdibile anche per esplorare i nuovi percorsi ciclabili che attraversano l’intero territorio di Panzano o per visitare il delizioso borgo medievale con le sue bellezze artistiche e gli incantevoli panorami delle sue colline.

bottom of page