top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

La Sardegna di Vinodabere

Un nuovo evento dedicato alla Sardegna: più che un'isola, un continente.

Conoscere la produzione vitivinicola di un'isola affascinante come la Sardegna; girare tra i banchi di assaggio ed apprezzare la varietà enologica che questa terra sa offrire; incontrare di persona gli artigiani del vino e degustare oltre 170 etichette.

Tutto questo succederà a Roma a La Sardegna di Vinodabere, alla sua prima edizione, che si terrà sabato 21 e domenica 22 gennaio all'Hotel Belsaty.

Saranno 40 le cantine sarde selezionate dal team della testata Vinodabere diretta da Maurizio Valeriani profondo conoscitore della produzione locale, che condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta di tante aree diverse tra loro, ovvero Alghero, Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Orgosolo, Oristanese, Sorso, Sulcis ed il sud della Sardegna.

Scopo di questa manifestazione, al suo primo anno di vita, è quello di promuovere una viticoltura dove ancora tanto è da scoprire, attraverso l'assaggio di vini prodotti da realtà anche di piccole dimensioni e meno conosciute, oltre che da cantine note in tutto il Mondo.

Tra bollicine, bianchi, rossi e rosati La Sardegna di Vinodabere sarà una esperienza vinosa fatta di mille colori, sfumature ed odori: un tour in una terra fatta di storia e di tradizioni, con lo sguardo attento e curioso sul futuro.

Programma Sabato 21 gennaio

ore 9:00: Masterclass “Il Carignano del Sulcis ed il piede franco ore 10:30: Masterclass “Mamoiada e la viticoltura di montagna ore 12:00: Masterclass “Mandrolisai e la vocazione enoica di un territorio nel cuore della Sardegna dalle ore 15:00 alle 16:30: Apertura banchi di assaggio per operatori e stampa. dalle ore 16:30 alle 20:30: Apertura banchi di assaggio per pubblico, operatori e stampa.

Domenica 22 gennaio

dalle ore 10:00 alle 12:30: Apertura banchi di assaggio per operatori e stampa. dalle ore 14:00 alle 19:00: Apertura banchi di assaggio per pubblico, operatori e stampa.

Ecco un primo elenco delle aziende presenti suddivise per area di provenienza:

Alghero Poderi Parpinello

Gallura Cantina Tani Francesco Lepori Jankara Li Duni Li Seddi Murales Siddura Surrau Ugo Sionis Vigneto Santu Teru Unmaredivino di Gioacchino Sini

Mamoiada Francesco Cadinu Mertzeoro Montisci Vitzizzai Mussennore Teularju

Mandrolisai Bentu Luna Famiglia Demelas Fradiles Giacu I Garagisti di Sorgono Roberto Cadeddu Soberana Su Creccu Trè Biddas Vigne Centro Sardegna (ex Il Risveglio) Vitivinicola Etzo Vitivinicola Manca

Ogliastra Tenute Perda Rubia

Orgosolo Cantine di Orgosolo Orgosa

Oristanese Contini Quartomoro Silvio Carta

Sorso Nuraghe Crabioni

Sud Sardegna Pala

Sulcis Enrico Esu Cantina Santadi Cantine Sardus Pater Agripunica

bottom of page