top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Torna a Piacenza il Mercato dei Vignaioli Indipendenti e guarda al futuro

Dal 27 al 29 novembre andrà in scena la decima edizione del Mercato FIVI a Piacenza Expo

Mercato FIVI Piacenza

680 Vignaioli Indipendenti riempiranno gli spazi espositivi di Piacenza Expo da sabato 27 a lunedì 29 novembre per la decima edizione del Mercato FIVI dopo lo stop forzato del 2020. Focus la transizione dell’agricoltura verso pratiche sempre più sostenibili, per tutelare il territorio e preservare l’ecosistema. FIVI4Future – I Vignaioli coltivano la ricerca è infatti il progetto strategico pluriennale lanciato dalla Federazione, articolato in numerose azioni che mettono al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità nei vigneti.


Diversi gli appuntamenti di approfondimento, per capire meglio chi sono e come lavorano i Vignaioli che aderiscono alla FIVI, in programma tra sabato e domenica.

Si inizierà sabato 27 con un incontro speciale per festeggiare i dieci anni del Mercato, un’insolita degustazione dal titolo Il Mercato dei vini FIVI: una storia indipendente – Dieci anni di Mercato raccontati, assaggiati e disegnati dal vivo. Francesco Scalettaris e Gio Di Qual, autori del libro Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto (edizioni Beccogiallo), ricostruiranno la storia del Mercato a parole, disegni dal vivo e degustazione di vini, coinvolgendo alcune delle aziende che hanno partecipato con entusiasmo al Mercato fin dalla prima edizione, Vignaiole e Vignaioli tra i pionieri della FIVI.


bottom of page