Murgia IGT Est Rosa 2021, Pietraventosa
Dalla Puglia un rosato succoso e fragrante che mette tutti d'accordo
In Puglia con i rosati ci sanno proprio fare, anche nel caso di una chicca come il Rosato Murgia Igt EstRosa. Prodotto da Pietraventosa una giovane e dinamica cantina votata al biologico, a Gioia del Colle, in provincia di Bari, nell’estremo nordoccidentale di quello splendido territorio che va sotto il nome di Bassa Murgia.
L'uva principe in questa zona è di sicuro il primitivo (con cui producono anche questo rosato), che tuttavia dà risultati differenti dai vini, tendenzialmente piú conosciuti, prodotti con lo stesso vitigno in Salento. Qui il terreno, le maggiori altitudini (siamo sui 400 metri) e le escursioni termiche più accentuate conferiscono ai vini più freschezza e leggiadria. E il nostro Est Rosa ce lo conferma.
Un rosato dal colore cerasuolo vivo e brillante con profumi di rosa, pesca bianca, melograno e ciliegia. In bocca ha un bel corpo, è avvolgente ma colpisce per un'accentuata freschezza e una gran sapidità. È il tipico vino che ci viene in soccorso quando non sappiamo se scegliere un bianco o un rosso, un vino da abbinare a una grigliata tanto di carne, come di pesce o magari con dei piatti vegetariani. Noi, tanto per sbilanciarci, lo consigliamo vivamente (e già inizia la salivazione copiosa) con due piatti della tradizione pugliese, il polpo alla brace in pinzimonio o, per chi ama i sapori più decisi, gli gnumareddi, sfiziosi involtini a base di interiora di agnello anche questi cotti sulle braci ardenti.
Murgia IGT Est Rosa 2021, Pietraventosa
Vino
Est Rosa
Cantina
Pietraventosa
Annata
2021
Denominazione
Murgia IGT
Vitigno
Primitivo
Tipologia
Rosato
Località
Italia
Tenore Alcolico
13
Abbinamento
Carni, Pesce
Caratteristiche
Vino smart, Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Pronto da bere
Occasioni
Da grigliata
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
luglio
2022
Note