Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Bucci 2019, Villa Bucci
Un bianco marchigiano da gustare tutti i giorni
L’azienda agricola Bucci, originaria di Motecarotto, in provincia di Ancona, si occupa di agricoltura dal 1700, è nota per la cura nella produzione di vini, tra cui il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Il loro Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un bianco secco prodotto unicamente da uve Verdicchio, prodotte in regime rigorosamente biologico. Di colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, da cui il nome Verdicchio. Avvicinando il naso al calice emergono nitidi profumi di frutta fresca e fiori bianchi con un buon supporto agrumato e pepe bianco. Ben percepibile anche una nota salmastra e un accenno di mandorla fresca sul finale, tipico sentore varietale del Verdicchio quando ben fatto. Al palato è fresco e sapido, seduce con la sua eleganza e la nota leggermente ammandorlata sul finale, che lascia la bocca piacevolmente pulita.
Un vino dalla piacevole beva, di grande equilibrio, tra la percezione fresca dell’acidità e quella calda dell’alcool; assolutamente da provare con il baccalà mantecato.
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Bucci 2019, Villa Bucci
Vino
Bucci
Cantina
Villa Bucci
Annata
2019
Denominazione
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
Vitigno
Verdicchio
Tipologia
Bianco
Località
Italia
Tenore Alcolico
13.5
Abbinamento
Pesce
Caratteristiche
Biologico, Must have, Ottimo rapporto qualità/prezzo
Capacità di Invecchiamento
Ottimo anche fra qualche anno
Occasioni
Quotidiano
Fascia prezzo
10€ - 20€
Data degustazione
novembre
2021
Note
Matura 6 mesi sui propri lieviti in botte grande