top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Al via la seconda edizione dell'Etna Wine Forum

I vini del vulcano protagonisti a Biancavilla dal 29 settembre all’1 ottobre.

Dalla terra al bicchiere: esplorare la ricchezza dei vini dell'Etna, promuovendo la cultura vinicola locale e raccontando le peculiarità del terroir vulcanico.

Tre giorni di evento per la seconda edizione dell’Etna Wine Forum a Biancavilla in programma Venerdì 29, Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre dove la stampa tecnica nazionale ed i winelovers avranno modo di approfondire la conoscenza delle cantine del vulcano.

Terra di vino, olio, fichi d'india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche, Biancavilla rappresenta un areale della DOC Etna, quello del sud-ovest, di gran pregio: “Siamo pronti per la seconda edizione dell’Etna Wine Forum che apre il calendario dei festeggiamenti di San Placido - sottolinea il Sindaco Antonio Bonanno - Stiamo vedendo crescere sempre di più il nostro territorio grazie all’impegno di famiglie e giovani imprenditori che credono nella qualità e nell’identità vitivinicola del vulcano patrimonio dell’Unesco”.

Si inizia a Villa delle Favare (sede dell’evento) Venerdì 29 Settembre alle 10 con il convegno sul bere consapevole a cura de Le Donne del Vino e destinato alle scuole, poi alle 18:00 momento di confronto aperto al pubblico tra i giornalisti ed i 10 produttori di Biancavilla.

Sabato 30 Settembre visite in cantina e degustazioni, nel pomeriggio due degustazioni guidate da non perdere: alle 16:00 il critico e degustatore Emanuele Gobbi condurrà “Le altre identità del Carricante: freschezza e sapidità per un grande racconto dei bianchi dell'Etna” e alle 18:00 un focus enologico a cura della prestigiosa guida Slow Wine sui vini dell’Etna.

La Domenica 1 Ottobre Convegno “Etna Wine Forum - L’economia del vulcano” dove parteciperanno produttori ed istituzioni prima dell’apertura dei banchi di degustazione con il coinvolgimento delle cantine locali e di tutto il territorio dell’Etna.

Tra le tante novità di questa nuova edizione anche l’Etna Wine Contest che premierà diversi vini delle cantine partecipanti ma che vuole sostenere con i suoi riconoscimenti anche giovani imprenditori e imprese al femminile.

Cantine presenti: Le due Tenute, Terrafusa, Tenuta del Vallone Rosso, Grottafumata, Podere dell’Etna segreta, Terre di Montalto, Masseria Setteporte, Tenuta di Fessina, Pietrardita, Vigne di confine, Foti Randazzese, Travaglianti, Serafica Terra di Olio e Vino, Planeta; Alessandro Serughetti, Barone Beneventano della Corte, Nicosia, Stanza Terrena, Enrica Camarda, Passopisciaro, Murgo, Generazione Alessandro, Tornatore, Eudes, CVA, Feudo Cavaliere, Firriato, Terra Costantino, Fischetti, Giovinco, La Gelsomina - Tenute Orestiadi, Duca di Salaparuta, Mandrarossa, Patria. Cantina Ospite Caravaglio che dalle vulcaniche Isole Eolie sbarcherà presto sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Comments


bottom of page