Un libro di Angelo Peretti sospeso tra ricordi e riflessioni.
Il libro Esercizi Spirituali per bevitori di vino si presenta come una sorta di dizionario, in ordine alfabetico, che ripercorre la storia, senza un ordine temporale, e le esperienze dell'Autore.
Angelo Peretti si occupa di vino da più di trent'anni. Giornalista e critico, è direttore responsabile di TheInternetGoumet.it oltre ad essere stato giudice per alcune guide di settore ed aver pubblicato alcuni altri libri.
Ogni lettera dell'alfabeto è declinata con alcune parole che fanno da titolo al testo, breve, a volte brevissimo, a volte una sorta di note autobiografiche, a volte aneddoti o riflessioni sul mondo del vino e non solo.
Un libro che si legge con facilità, scritto in modo chiaro senza sovrastrutture senza orpelli inutili. Grazie alla sua struttura si può leggere da capo a piedi ma anche saltando da una lettera all’altra seguendo il flusso che le singole parole ci suggeriscono.
Si passa da Apnea a Intelligenza, da Caldo a Tartufi, da Nostalgia a Zapping in un itinerario senza una destinazione se non quella del piacere di raccontare, per l'autore, e di scoprire per il lettore.
Alla fine di ogni testo, due vini, uno italiano e uno estero che si riallacciano, secondo i ricordi dell'autore, alla parola oggetto del paragrafo.
Comments