top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Giornata mondiale del Cocktail. Ecco la nostra proposta

Inizia oggi la collaborazione con il pluripremiato barman Cristian Camnasio, titolare del Cocktail Bar Daiquiri di Cormano (MI).

Ogni 13 giugno si celebra la Giornata mondiale del Cocktail, giorno in cui, nel 1806, il tabloid newyorkese The Balance and Columbian Repository definì per la prima volta il Cocktail come “un liquore stimolante, composto da aromi di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari”.

E proprio in questa data inizia a collaborare con noi un barman di grande esperienza: Cristian Camnasio, grande esperto di distillati e innamorato del rum. Dopo aver raggiunto i vertici dei più prestigiosi concorsi internazionali, oggi collabora a più livelli nella consulenza e nella didattica, continuando a proporre ottimi rum e cocktail nel proprio Cocktail Bar Daiquiri di Cormano (MI).

Ogni mese, Cristian proporrà sulle pagine di Zenomag un Cocktail da lui ideato e studiato appositamente per essere di facile replicabilità a casa.

Ecco il Cocktail di maggio.

Ice, che cocktail!

"Ricetta studiata in occasione di un seminario presso la sede AIS di Monza; decisamente di corpo, pieno, un'evoluzione di sentori fra cui spiccano spezie, agrumi e cacao".

Ingredienti 3 cl Navy Rum, 3 cl Cynar 3 cl Bitter Campari 4-5 Gocce Bitter al Cioccolato 4-5 Gocce Orange Angostura Oli essenziali scorza di arancia

Preparazione Versare tutti tutti gli ingredienti direttamente in un bicchiere colmo di ghiaccio in cubetti, mescolare il tutto, finire con gli oli essenziali della scorza d'arancia sulla superficie del cocktail e decorare con una fetta di arancia.

Per la preparazione a casa, 3 cl equivalgono a circa mezza tazzina da caffè. Come bitter al cioccolato noi utilizziamo quello della Fee Brother, ma in commercio se ne trovano diversi. Come Navy rum, noi consigliamo un Pusser's, in alternativa si può utilizzare un Demerara, ad esempio El Dorado 8, facilmente reperibile.

bottom of page