top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Il Barolo a Palazzo Barolo

Una giornata di degustazioni con i produttori della Strada del Barolo nel cuore di Torino.


Sabato 17 febbraio 2024 oltre venti produttori della Strada del Barolo offriranno al pubblico di wine lovers una degustazione di alto livello presso gli eleganti saloni al Piano Nobile di Palazzo Barolo, che fu la residenza degli ultimi Marchesi di Barolo, Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert, alla cui lungimiranza e modernità è dovuta gran parte della fama e della fortuna del vino Barolo. (qui tutte le altre manifestazioni del vino in programma)

I partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta del “Re dei Vini”: il Barolo, che i produttori della Strada del Barolo presenteranno di persona nelle sue molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti. Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza presentati da aziende associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

L’evento sarà organizzato in due turni, dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 19.00 alle 22.00. Le due sessioni saranno precedute da due salotti-degustazione (alle 15.30 e alle 18.00) con i produttori Ernesto Abbona, titolare dell’azienda Marchesi di Barolo, e Maurizio Rosso, titolare dell’azienda Gigi Rosso, intervistati dalla giornalista Valentina Dirindin, collaboratrice di Repubblica, Vanity Fair, Dissapore e DOVE. I due relatori affronteranno temi legati alla storia e all’attualità del Barolo e proporranno in degustazione un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente nella degustazione principale.

I produttori presenti: Amalia Cascina in Langa, Monforte d’Alba (CN) Borgogno Francesco, Barolo (CN) Bosco Pierangelo, La Morra (CN) Bric Cenciurio, Barolo (CN) Casa Baricalino, Novello (CN) Costa di Bussia, Monforte d’Alba (CN) Dosio Vigneti, La Morra (CN) G.D. Vajra, Barolo (CN) Gigi Rosso, Castiglione Falletto (CN) La Biòca, Serralunga d’Alba (CN) Le Strette, Novello (CN) Marrone, La Morra (CN) Moscone, Monforte d’Alba (CN) Rizieri, Diano d’Alba (CN) Rocche Costamagna, La Morra (CN) Sordo Giovanni, Castiglione Falletto (CN)

Comments


bottom of page