top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Mare e Vitovska in Morje 2024

La 18ª edizione si tiene il 28 e il 29 giugno nel Castello di Duino, a Trieste.

Photo Credit: Robi Jakomin

La manifestazione, organizzata dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoratori della zona, è nata dal desiderio di valorizzare e far conoscere le eccellenze enogastronomiche locali.

All’evento partecipano i produttori del Carso triestino e quelli del Carso sloveno, oltre ad alcuni vignaioli ospiti provenienti da altre regioni d’Italia. Completano il programma: un’offerta gastronomica del territorio abbinata con estrema cura ai vini in degustazione, un convegno, una camminata fra le vigne, il tutto in un contesto cosmopolita e internazionale, simboleggiato dall’incantevole panorama affacciato sul mare con vista su Slovenia, Croazia e le prime Alpi Giulie.

La vitovska è un vitigno unico, che parla del Carso, di una terra di confine, di roccia e mare. Cresce in quel piccolo angolo di territorio alle spalle di Trieste, che si allunga a est verso il Breg, piccola vallata erosa e creata nei millenni dal torrente Rosandra e a ovest verso il Carso italiano e sloveno. La vitovska dona vini che raccontano con trasparenza il carattere autentico di queste terre affascinanti, ricche di storia e tradizioni.

Venerdì, 28 giugno 2024

Castello di Duino - Trieste

Ore 15.30 - Convegno d’apertura della 18ª edizione di Mare e Vitovska in Morje: L’origine crea il prodotto o è il prodotto a creare l’origine?

L’origine del prodotto rappresenta una merce da sfruttare o un valore da difendere? Il sistema nazionale ormai sostiene principalmente le grandi aziende, i piccoli produttori e il valore dei loro prodotti invece faticano ad affermarsi: un problema anche per il valore delle denominazioni di origine?

Interverranno: Matej Skerlj, Oscar Farinetti, Luca Sarais e Fabrizio Gallino. Moderatore dell’incontro Stefano Cosma

Dalle ore 18.00 alle 22.00 apertura ai visitatori dell’area espositiva, con degustazione dei vini del Carso e delle specialità dei ristoranti locali. Ore 19.00 Degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG (solo in caso di bel tempo) Ore 20.30 Degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG (solo in caso di bel tempo)

Sabato, 29 giugno 2024

Castello di Duino - Trieste

Dalle ore 18.00 alle 22.00 apertura ai visitatori dell’area espositiva, con degustazione dei vini Del Carso e delle specialità dei ristoranti locali. Ore 19.00 Degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG (solo in caso di bel tempo) Ore 20.30 Degustazione guidata, a cura dell’AIS FVG (solo in caso di bel tempo)

Comments


bottom of page