top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Mare&Mosto - Le Vigne Sospese edizione 2023

Domenica 21 e lunedì 22 maggio torna a Sestri Levante la due giorni dedicata al vino e all'olio ligure

Domenica 21 e lunedì 22 maggio 2023 torna all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, la manifestazione organizzata da Ais Liguria - Associazione Italiana Sommelier dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria e Mediaterraneo Servizi.

Giunta all’ottava edizione, la manifestazione torna in grande stile con due giornate di conferenze, workshop e degustazioni per un pubblico di appassionati e di settore, quattro padiglioni dedicati al vino ligure, all’olio, alla gastronomia e a un ospite extra territoriale e oltre 80 produttori vitivinicoli, a rappresentare le 8 Denominazioni di Origine Controllata presenti in Liguria, ovvero: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni.

«Mare & Mosto cresce sempre di più, grazie all’impegno negli anni di Ais Liguria col supporto di Regione Liguria, Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi - spiega il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana –, come dimostrano le novità in programma e le adesioni. I due binari più ricchi, del vino e dell’olio, rappresentano la Liguria da Levante a Ponente, attraverso grandi classici e diverse novità. In questa ottava edizione oltre ai confronti con altre realtà, tra cui il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, e al prestigioso premio Miglior Sommelier di Liguria, presenteremo le nuove strategie di supporto al settore e anche il censimento che abbiamo avviato sui vigneti eroici e storici della nostra regione.».

Aggiunge Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo: «Torna per l'ottava edizione un evento tra i più rilevanti del settore dell'enogastronomia: sono certo che come sempre la manifestazione avrà un enorme successo di pubblico con addetti ai lavori e semplici appassionati che non si lasceranno scappare l'occasione di poter degustare prodotti di elevatissima qualità nella splendida cornice della Baia del Silenzio».

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino e dell’olio, che sono invitati nella “Città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia ligure. La sala principale sarà interamente dedicata alla produzione vitivinicola regionale, uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori di olio, sulla panoramica terrazza affacciata sul mare troverà spazio un’ampia area food e un padiglione a parte sarà dedicato al Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, presente durante i due giorni con circa trenta produttori.

«Giunta all’ottava edizione, Mare&Mosto si conferma una manifestazione di punta per gli appassionati di vino e per il pubblico di settore, grazie all’alternanza di spazi con degustazioni, incontri con le aziende, workshop e momenti di formazione professionale – spiega Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria e organizzatore di Mare&Mosto – Il vino, come sempre, sarà il grande protagonista della manifestazione, ma siamo orgogliosi di dare spazio a tutti quei prodotti che rappresentano al meglio un territorio unico e identitario come quello ligure».

bottom of page