top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Un mercato solidale a Milano

Si chiama Solidando il mercato solidale che si tiene una volta al mese con lo scopo di offrire sostegno alimentare ai più fragili.

Si può trovare di tutto al Mercato di Solidando: frutta e verdura, formaggi di capra e di mucca, salumi, farine, pane, pasta fresca e ripiena, confetture e miele, carni bovine e suine fresche, erbe aromatiche, birra e vino e anche cioccolato artigianale. Sono tutti prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori.

Il Mercato di Solidando è nato con l’obiettivo di diffondere l’accesso a un cibo buono, sano e sostenibile e di contribuire al sostegno del Social market Solidando mediante l’apporto, da parte dei contadini espositori, di prodotti freschi e di qualità. Altro impegno è poi quello di offrire una piccola opportunità di lavoro a persone fragili ed emarginate, coinvolgendole nelle varie attività di organizzazione del Mercato (allestimento, montaggio e smontaggio dei banchi vendita, accoglienza visitatori).

L’iniziativa non si limita al solo acquisto di prodotti ma è anche occasione di incontro e di approfondimento con degustazioni di vino, presentazioni e laboratori per bambini. Sono inoltre presenti stand di street food per consumare o portare a casa piatti prodotti con materie prime di qualità e secondo tradizione.

Il Mercato Solidando è ospitato presso l’Associazione iBVA che da sempre si occupa di povertà a Milano e che oggi gestisce diverse iniziative a sostegno delle persone fragili. Innanzitutto il social market Solidando, dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente, secondo i propri desideri, bisogni e con la dignità di veri clienti; poi il laboratorio Panificando, dove si produce il pane distribuito nel Social market e, infine, Solidando Hub, un centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari provenienti dalla grande distribuzione, nodo della rete messa a punto dal Comune di Milano per il contrasto all’emergenza alimentare.

Il mercato di Solidando si svolge a Milano, in via Santo Croce 15 (zona Darsena) ogni terza domenica del mese dalle 10:00 alle 17:00.

Comments


bottom of page