Champagne AOC Blanc de Noirs Sélection Parcellaire 2012, H. Blin
La finezza di uno champagne che ha riposato sui lieviti per 9 anni

Henri Blin discende da una famiglia di vignaioli che risale al XVII secolo e nel 1947 riunisce una trentina di produttori di Vincelles per fondare la cantina H. Blin. Oggi i vignaioli coinvolti sono 120 per una superficie di 120 ettari coltivati prevalentemente a Meunier essendo il villaggio di Vincelles la culla di questo vitigno. I vigneti sono coltivati ponendo particolare attenzione alla eco-responsabilità e diversi di questi hanno già ricevuto la certificazione di agricoltura biologica.
La Maison è oggi guidata dai nipoti di Henri che rappresentano la 12 generazione della famiglia.
Realizzato partendo dalle uve Meunier in purezza provenienti da una piccola parcella, il Blanc de Noirs 2012, è prodotto solo in 3000 bottiglie e viene commercializzato dopo aver riposato sui lieviti per 9 anni.
La finezza è il comune denominatore di questo champagne. Finezza di perlage, ricco e persistente; finezza nei profumi intriganti: miele, nocciola ma anche frutti bianchi ed esotici. E finezza anche in bocca, piena e persistente, dal minuzioso perlage e dall’intrigante complessità che conferma quanto anticipato al naso.
Per l’abbinamento necessita di una portata altrettanto elegante come potrebbe essere un filetto di salmone selvatico al pepe rosa e crema di patate.
Champagne AOC Blanc de Noirs Sélection Parcellaire 2012, H. Blin
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2022
Note