Emilia IGT Rosato Invernaia 2020, Casali Viticultori

Un rosato emiliano dalla grande bevibilità

Emilia IGT Rosato Invernaia 2020, Casali Viticultori

Giuseppe Casali nel 1900 trasforma in attività la sua produzione famigliare di vino fondando la Casali Viticultori. Nel 2014 l’azienda entra a far parte del gruppo Emilia Wine, una cooperativa nata dall’accorpamento di quattro cantine e che oggi riunisce 730 viticoltori che coltivano circa 1900 ettari principalmente della provincia di Reggio Emilia.


Fin dagli anni Ottanta, Casali Viticultori è diventata un punto di riferimento per le produzioni del comprensorio. Il rosato Invernaia fa parte dell’omonima linea che racconta i valori del territorio della provincia di Reggio Emilia


Accattivante al colore, un bello e luminoso rosa antico, sprigiona delicati profumi floreali e fruttati. Si spazia dalla rosa matura alla fragolina di bosco con una incursione negli agrumi, in particolare il mandarino, e nei sentori minerali. Al palato si conferma un vino di grande piacevolezza guidato dall’acidità e dalla sapidità.

Noi lo vediamo ottimamente abbinato ad una preparazione di verdure come un flan alle zucchine oppure a un branzino agli agrumi.  

Emilia IGT Rosato Invernaia 2020, Casali Viticultori

Annata

Denominazione

Tipologia

Tenore Alcolico

12% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Vino Smart

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

dicembre

2021

Note

Macerazione a freddo per 8 ore