Lambrusco Reggiano DOP Secco Pra di Bosso Storico 2020, Casali Viticultori
Un vino che racchiude l’eccellenza del territorio
Giuseppe Casali nel 1900 decide di far diventare un’attività imprenditoriale la sua produzione di vino per uso famigliare. Nasce Casali Viticultori.
Visto il successo ottenuto negli anni Ottanta viene creata una spaziosa nuova cantina a Pratissolo di Scandiano dove ancora oggi ha sede l’azienda che intanto è diventata punto di riferimento per le produzioni del comprensorio. Nel 2014 l’ingresso nel gruppo Emilia Wine, realtà cooperativa che riunisce 730 viticoltori per circa 1900 ettari.
La linea Pra di Bosso viene realizzata utilizzando solo varietà storiche provenienti dai migliori vigneti di collina e con una produzione limitata.
Questo lambrusco è chiamato storico proprio per sottolineare come Casali operi nel comprensorio reggiano di Scandiano dall’inizio del secolo scorso.
Con la tecnica della macerazione a freddo si estraggono i profumi senza intaccarne l’eleganza; in particolare troviamo delicate e suadenti note di frutta rossa: amarena e melagrana che concordano con quanto è visibile già nel calice di un luminoso color porpora segnato da una delicata spuma.
L’effervescenza è finissima al palato e le note di frutta rossa ritornano accompagnate da un buon tannino e da acidità.
Un vino succoso, dalla grande bevibilità che felicemente si abbina a secondi piatti potenti come la selvaggina o la cacciagione; una braciola di cervo con frutti rossi.
Lambrusco Reggiano DOP Secco Pra di Bosso Storico 2020, Casali Viticultori
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Località
Tenore Alcolico
11,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2021
Note