top of page

Marche IGT Rosso Passatempo 2016, Conti degli Azzoni

Un Montepulciano di grande piacevolezza ed eleganza

Marche IGT Rosso Passatempo 2016, Conti degli Azzoni

Conti degli Azzoni è un’importante azienda di Montefano, nelle Marche, in provincia di Macerata.
Fondata nel 1940 da Roberto Degli Azzoni Avogadro Carradori, è oggi guidata dai figli Aldobrando, Filippo e Valperto e si estende su ben 850 ettari di cui 130 di vigneto; la rimanente parte è destinata a seminativi e a bosco.

È un’azienda che riserva grande attenzione al rispetto dell’ambiente, alla biodiversità e alla responsabilità sociale. Il primo Bilancio di Sostenibilità è del 2018.
Una parte dei vigneti è coltivata in regime biologico e parte dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili.


Tra le varietà coltivate, il Montepulciano insieme alle altre varietà autoctone, Sangiovese, Ribona e Grechetto ricopre un posto di primo piano. Merlot, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Gris sono i vitigni internazionali che trovano spazio nei vigneti aziendali.


Montepulciano in purezza per questo vino il cui nome evoca sia lo scorrere del tempo, della vita ma anche il piacere di prendersi qualche momento per sé magari per degustare un ottimo vino.
Le uve utilizzate per il Passatempo provengono da un vigneto il cui suolo è argilloso di medio impasto, molto profondo; fu impiantato nel 1968 e si utilizzarono ben 22 cloni differenti.

Il vivace color rubino che riempie il calice inizia a screziarsi di granato. Al naso note balsamiche, di frutta scura, di cuoio rendono il bouquet olfattivo di grande piacevolezza ed eleganza. Una bella pienezza di sorso con un ottimo l’equilibrio tra freschezza e tannicità. Lunga la persistenza gusto olfattiva che chiude con note morbide.
Noi lo abbiamo gustato in abbinamento ad uno spezzatino di manzo.

Marche IGT Rosso Passatempo 2016, Conti degli Azzoni

Annata

Denominazione

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Must have, Food, please!

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

dicembre

2022

Note

bottom of page