Un luogo ideale per immergersi nella tranquillità.
A pochi chilometri da Trieste e dal Castello di Miramare, a Sales, Gregor Budin e la sua compagna Alice gestiscono questo piccolo agriturismo di recentissima costituzione con l’attenzione di chi fa le cose per passione. Tre camere arredate con semplicità ma dotate di tutti i confort accolgono gli ospiti che vogliono trovare un posto fuori dal caos dei luoghi più turistici ma non troppo distante dagli stessi.
Immerso nel verde dei vigneti e dei boschi, questo agriturismo è il luogo ideale di partenza per chi vuole visitare la zona circostante. Trieste e la sua meravigliosa Piazza Unità d’Italia è a pochi minuti di macchina così come lo sono il panoramico Castello di Miramare o il Castello di Duino, entrambi affacciati sul mare.
Per chi invece volesse approfondire la conoscenza dei vini del Carso, a pochissima distanza dall’Agriturismo può trovare alcune delle più note cantine dell’area senza però dimenticare che Budin non è solo agriturismo ma anche una piccola azienda agricola con poco più di tre ettari di vigneto che produce di vini del territorio utilizzando vitigni locali quale la Vitovska, la Malvasia Istriana o il Terrano.
Nello stesso edificio da poco ristrutturato, insieme all’agriturismo e alla cantina di vinificazione, convive anche un’Osmiza. L’Osmiza è una particolarità del territorio che ha origini antiche. Si tratta di una specie di osteria, aperta solo alcuni giorni all’anno, dove poter bere un bicchiere di vino (di produzione propria) accompagnato da qualche affettato e formaggio e dalle immancabili uova sode. Una tradizione che si tramanda dai tempi dell’Imperatore Giuseppe II d’Asburgo che diede ai contadini la possibilità di vendere direttamente i prodotti di loro produzione per otto giorni all’anno. Oggi i giorni di apertura sono molti di più e regolati di apposita normativa.
Commentaires