top of page
  • Immagine del redattoreNicoletta Marconi

Antico Casale Bergamini, un angolo di casa nel cuore della Valpolicella Classica

Un casale del 1600 circondato dai vigneti per partire alla scoperta della Valpolicella

L’Azienda Agricola Bergamini è un piccolo produttore nell’area della Valpolicella: coltiva alcuni ettari di vigne di autoctoni inserendosi nella produzione classica della zona e vendendo uve ad altri produttori oltre ad avere una piccola produzione di olio.


La famiglia, che gestisce interamente l’attività, decide qualche anno fa di ampliarla con la creazione di un Bed & Breakfast risultato della ristrutturazione di un antico casale del 1600 che sorge ancora in mezzo alle vigne e che un tempo era il vecchio ricovero per attrezzi e fienile.


Ancora oggi le vigne sono tutte intorno e l’atmosfera di casa di campagna non è cambiata: tutto rispetta la tradizione, dai vecchi mobili alla facciata in pietra.


Attraverso un romantico pergolato fiorito si accede alla struttura e la sensazione è quella di arrivare in un’accogliente casa di famiglia: il casale è come un posticino segreto protetto da vecchie case e da un bellissimo giardino nel mezzo del quale spicca la piscina, ottimo sfogo nei mesi estivi dopo le visite in cantina!


Nel B&B sono state ricavate 6 camere dai soffitti con travi a vista, pavimenti in vecchio cotto o parquet e copriletti ricamati, dettagli che le rendono calde e confortevoli. Inoltre 3 Suites, più spaziose e dotate di angolo cottura, offrono la possibilità di pernottamento anche per le famiglie.


Le colazioni sono servite in una luminosa sala vetrata che si affaccia sul giardino dove si può mangiare nella bella stagione immersi nel verde.


Una piccola oasi di pace con una posizione che la rende ottimo punto di partenza per esplorare la Valpolicella.

bottom of page