top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Barolo e Derthona in scena a Milano

Il 23 marzo 2023 una giornata di degustazioni con i produttori della Strada del Barolo e di Terre Derthona

Per il secondo anno consecutivo la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi approdano a Milano per uno straordinario evento di degustazione in collaborazione con Go Wine, associazione che promuove la cultura del vino e l’enoturismo.

A ospitare l’iniziativa sarà ancora lo scenografico Chiostro della Magnolia presso la Fondazione Stelline, un complesso nato da un antico monastero del XV secolo, oggi adibito a spazio polifunzionale, che racchiude al suo interno un giardino segreto, un luogo che porta con sé storie affascinanti: si dice che tutta l’area un tempo facesse parte della famosa Vigna di Leonardo Da Vinci.

Giovedì 23 marzo 2023, dalle 17.00 alle 22.00 i corridoi interni del chiostro diventeranno un percorso ideale attraverso le Langhe e i Colli Tortonesi dove il pubblico di wine lovers milanesi avrà l’occasione di degustare decine di etichette di Barolo DOCG e Timorasso Derthona DOC che i produttori presenteranno di persona nelle loro molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti.

Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio piemontese presentati da aziende associate alla Strada del Barolo e a Terre Derthona. Inoltre sarà possibile acquistare i prodotti sul posto direttamente dai produttori. Il pubblico potrà approfittare dell’accesso al giardino su cui si affaccia il chiostro: un ambiente ideale per degustare e godere di momenti di relax all’aperto con sedute e tavolini, nell’atmosfera di una location unica e ricca di fascino.

Durante l’evento sono previsti anche interessanti occasioni di approfondimento: Salotto-degustazione: degustazione da seduti, con posti riservati, durante la quale Walter Massa, produttore di Derthona Timorasso a Monleale (AL), e Sergio Germano, produttore di Barolo a Serralunga d’Alba (CN), raccontano la loro esperienza e propongono in degustazione un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente ai banchi di assaggio allestiti nel chiostro. L’iniziativa è organizzata in partnership con Identità Golose e il tema sarà “La Rivoluzione nel Calice”.

Smell camp: esperienza sensoriale elaborata in modo unico ed esclusivo per questo evento sulla base dei profili aromatici dei due vini Colli Tortonesi Timorasso Derthona Doc e Barolo Docg. Un laboratorio multisensoriale, che, giocando con il pubblico (professionale o amatoriale), lo immerge in un’esperienza enogastronomica sperimentale, tra molecole odorose, profumi e colori.

Produttori

Strada del Barolo e grandi vini di Langa:

Bel Colle, Verduno (CN) Diego Morra, Verduno (CN) Dosio Vigneti, La Morra (CN) Ettore Germano, Serralunga d’Alba (CN) I Brè, Verduno (CN) La Biòca, Serralunga d’Alba (CN) Le Strette, Novello (CN) Marengo Mauro, Novello (CN) Podere Gagliassi, Monforte d’Alba (CN)

Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi:

Canevaro Luca, Avolasca (AL) Cantina di Tortona, Tortona (AL) Cascina Gentile, Capriata d’Orba (AL) Cascina Giambolino, Carbonara Scrivia (AL) Daglio Giovanni, Costa Vescovato (AL) Ezio Poggio, Vignole Borbera (AL) La Colombera, Tortona (AL) Sassaia, Capriata d’Orba (AL) Vigneti Boveri Giacomo, Costa Vescovato (AL) Vigneti Massa, Monleale (AL) Vigneti Repetto, Sarezzano (AL)

Food:

Cascina Boschetto, Stazzano (AL) Cascina Buschea, Rodello (CN) Galfré Antipasti d’Italia, Barge (CN) Golosalba, Diano d’Alba (CN) Mosto Ardente, Castellino Tanaro (CN) La Tula, Grondona (AL) Borbakery, Vignole Borbera (AL) Cascina Giambolino, Carbonara Scrivia (AL) Caseificio Terre del Giarolo, Fabbrica Curone (AL) Foresteria La Merlina, Dernice (AL) La Montemarzina, Montemarzino (AL)


Commenti


bottom of page