top of page
Immagine del redattorePaolo Valente

Cardenal Mendoza presenta Elements Edition

Un Brandy nato dal confronto tra importatori, distributori, bartender e consumatori.

Cardenal Mendoza è uno dei brandy più rinomati al mondo e nasce a Jerez, in Spagna, dalla Cantina Sánchez Romate Hnos che dal 1887 produce distillati. Deve il suo nome al Cardinal Pedro Gonzáles de Mendoza (1423 – 1495) passato alla storia per aver supportato Cristoforo Colombo nell’organizzazione del suo primo viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo.

La produzione è ancora artigianale e basata sul metodo solera che prevede una maturazione in botti di legno accatastate ordinatamente come a formare una piramide; dalle botti più in basso vengono prelevate piccole quantità di distillato per l’imbottigliamento, Queste botti vengono poi rincalzate con il distillato presente nelle botti della fila appena sopra e così via fino alla prima botte nella quale viene introdotto del nuovo distillato.

Cardenal Mendoza Elements Edition è il brandy ultimo nato ed è il risultato di un’idea originale e inclusiva, ovvero mettere a confronto importatori, distributori, bartender e consumatori di tutto il mondo. Questo eterogeneo gruppo di persone ha interagito e individuato i 12 elementi che caratterizzano di più questo straordinario brandy: mogano, rovere, uvetta, prugna, noce, nocciola, cacao, caramello, miele, vaniglia, cannella, tabacco. Questi 12 elementi sono poi stati trasposti nell’etichetta realizzata dalla creatività dell’artista spagnola Carmen Garcia Huerta che ha trasportato la sua passione per la natura in un packaging dall’atmosfera vibrante e tropicale.

Dal colore scuro del caramello, al naso si ritrovano, decisi ed eleganti, i 12 sentori già identificati con una prevalenza di quelli relativi alla frutta secca e al legno. Il palato è decisamente morbido ed equilibrato; lunghissima la persistenza.

Comments


bottom of page