Franciacorta: al via la vendemmia 2025
- Redazione

- 4 ago
- Tempo di lettura: 1 min
La vendemmia 2025 è iniziata con il taglio dei primi grappoli nei vigneti più precoci.

La vendemmia 2025 in Franciacorta si estenderà progressivamente alle diverse zone dell'areale di produzione intorno al 10 agosto, con volumi più significativi, e poi ancora subito dopo Ferragosto nelle aree più fresche. Questo procedere in modo progressivo testimonia l'eterogeneità dei suoli e dei climi che caratterizzano la Franciacorta, e che donano complessità e ricchezza a questo prodotto.
Secondo il Consorzio, è un'annata molto promettente: i vigneti risultano essere in condizioni sanitarie ottimali, con un buon equilibrio vegeto-produttivo, uve abbondanti e di elevata qualità a dispetto di qualche evento di grandine localizzato.
Sotto il profilo climatico, l’annata è stata segnata da temperature generalmente in linea o leggermente superiori alla media, interrotte da brevi fasi fredde nei mesi invernali. Il mese di aprile ha registrato valori perfettamente nella norma, anche maggio si è mantenuto in equilibrio termico, mentre giugno ha visto giornate calde ma in linea con la maturazione dei grappoli. L’ondata di calore si è interrotta all’inizio di luglio con un progressivo calo delle temperature con valori via via più freschi, fino a chiudere sotto la media nella seconda parte. Questo ha favorito condizioni ottimali per la maturazione delle uve.
«Quella che si apre oggi è una vendemmia che ci riempie di fiducia», dichiara Emanuele Rabotti, Presidente del Consorzio Franciacorta. «La natura ci ha restituito equilibrio e abbondanza: uve sane, maturazioni regolari e una straordinaria ricchezza aromatica. In un contesto climatico sempre più complesso, questi risultati sono frutto anche dell’esperienza, dell’impegno e della sostenibilità perseguita da tutta la nostra filiera.»







Commenti