• Cristian Camnasio

Il Cocktail del mese: il Freccia

Un cocktail facile da preparare, poco alcolico e molto dissetante; perfetto per l'estate.

Questo mese vi proponiamo uno dei cocktail da noi inventato di maggior successo nel nostro locale: il Freccia. È particolarmente adatto alla stagione estiva in quanto poco alcolico e molto dissetante.

Era il lontano 2005,  un nostro cliente affezionato di nome Marco, soprannominato "Freccia", ci chiede un cocktail semplice, secco e dissetante.

La prima idea è stata quella di miscelare vermouth dry, bitter Campari, vodka come base alcolica. Il vermouth dona al drink una nota secca ed aromatica, il bitter una parte amarognola e speziata, la vodka una nota alcolica che vista la  sua purezza non modifica i due ingredienti precedenti. Il tutto allungato con acqua tonica che grazie alla sua effervescenza e alla nota amaricante completa il cocktail rendendolo fresco e molto beverino; come dire buona la prima!


Freccia

Questa ricetta rappresenta la nostra idea di cocktail, ovvero semplice e dal gusto pulito.

Ingredienti  2,5 cl vermouth dry  2,5 cl bitter Campari  2,5 cl vodka Completare con acqua tonica  Fetta d'arancia 

Preparazione  Versare tutti gli ingredienti direttamente in un bicchiere tumbler alto o molto capiente colmo di ghiaccio, miscelare delicatamente per non perdere  l'effervescenza dell'acqua tonica e decorare con una fetta d'arancia. 

Ricordiamo per la preparazione a casa, 2,5 cl equivalgono a poco meno di mezza tazzina da caffè.

Che dire la semplicità vince sempre, provare per credere!