top of page
  • Immagine del redattoreCristian Camnasio

Il Cocktail del mese: il rinfrescante

Un cocktail facile da preparare per combattere il caldo dell'imminente estate.

Questo mese abbiamo pensato a un cocktail adatto alla stagione, ovvero fresco, dissetante e di facile bevuta.

Ci piace molto utilizzare e consigliare ingredienti che hanno fatto la storia del bere miscelato. In questa ricetta, a proposito, abbiamo inserito il Biancosarti protagonista della Milano da bere degli anni '80, e il Pimm's N°1 bevanda alcolica di origine inglese a base di gin, erbe e frutta, utilizzata per preparare il Pimm's Cup, dove oltre al Pimm's viene aggiunta frutta fresca a pezzi, cetriolo, menta e allungato con ginger ale, un cocktail tipicamente bevuto sugli spalti durante il torneo di Wimbledon. (questa è un'altra idea molto fresca e piacevole).

Abbiamo deciso di utilizzare del whiskey Irlandese in quanto rispetto a un Bourbon o a uno scotch, resta più neutro e leggero lasciando spazio a tutti gli altri ingredienti.


Il Rinfrescante

Al primo sorso può sembrare leggero, ma non lo è !!!

Ingredienti 2,5 cl Pimm's N° 1 2,5 cl Biancosarti 3,5 cl Irish Whiskey 1 cl sciroppo di cedro Tassoni 0,5 cl succo di limone 6 cl Ginger beer

Preparazione Versare tutti gli ingredienti direttamente in un bicchiere tumbler alto (o un recipiente molto capiente) colmo di ghiaccio, miscelare bene e colmare con il ginger beer, miscelare di nuovo il tutto delicatamente, questo passaggio eviterà una eccessiva sgasatura del drink. Decorare con una fetta di zenzero.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili presso enoteche ben fornite o negli shop on-line; come Whiskey irlandese abbiamo utilizzato il Tullamore Dew.

Buon rinfrescante a tutti!

bottom of page