top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Il Nizza è: al via la quarta edizione

Tre giorni di esperienze alla scoperta della denominazione del Monferrato con 63 produttori e 99 etichette in degustazione.

Banchi di assaggio, degustazioni guidate e uno speciale percorso enogastronomico alla scoperta delle sfumature della denominazione del Nizza: dal 28 al 30 ottobre 2023 torna “Il Nizza è”, appuntamento giunto alla sua quarta edizione, pensato per permettere sia a operatori del settore che ai wine lover di approfondire la conoscenza del Nizza DOCG, a partire dalle sue radici.

La tre giorni si svolgerà a Nizza Monferrato, a Palazzo Crova, elegante edificio neoclassico settecentesco progettato dall’architetto Filippo Nicolis di Robilant, e al Palazzo del Gusto, luogo di riferimento della cultura enogastronomica del territorio monferrino.

L'inaugurazione è prevista sabato 28 ottobre alle ore 10, con il conferimento del Premio Tullio Mussa, presentato da Piercarlo Albertazzi, vice presidente della Condotta Slow Food Alessandria e Colline Nicesi. Il Premio verrà assegnato a un produttore del territorio in ricordo di Tullio Mussa, cultore dell’enogastronomia del territorio, nonché fondatore della Bottega del Vino.

Le degustazioni si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua quarta edizione, sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 ottobre 2023 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20: sei banchi di assaggio con 63 produttori e 99 etichette in degustazione, per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, guidati dai sommelier AIS.

Comentários


bottom of page