mareMMMa, la Natura del vino
- Redazione
- 6 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Edizione da record con 592 vini in degustazione tra Maremma, Montecucco e Morellino di Scansano.

Appuntamento il 10 marzo con la sesta edizione di “mareMMMa, la Natura del vino”, aspettative molto alte per quella che è diventata negli anni la più grande selezione di etichette del territorio: 124 aziende per un totale di 592 vini.
L'evento, che consente agli operatori di degustare un ampissimo e completo ventaglio di referenze di tutte le DOC e DOCG della Maremma Toscana - Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano - si svolgerà nella tradizionale location del salone centrale del Granaio Lorenese di Spergolaia ad Alberese, in provincia di Grosseto. Per la prima volta i produttori – che partecipano con sempre più entusiasmo – saranno presentati in base all'ubicazione del vigneto, raggruppati quindi per comune.
“Un vero e proprio viaggio attraverso la vitivinicoltura maremmana che consentirà di scoprire le tante aziende, dalle più piccole alle più conosciute e blasonate, che compongono il tessuto produttivo di questa terra”, spiega Francesco Mazzei alla guida del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. “Un evento diventato ormai appuntamento imprescindibile e che testimonia la volontà da parte dei nostri Consorzi di fare sempre più sinergia per valorizzare al meglio il territorio e la sua produzione enologica. Come DOC Maremma Toscana saremo presenti con 390 etichette di 76 aziende”.
“Con grande entusiasmo torniamo a presentare i nostri Morellino di Scansano; come Consorzio quest’anno saremo presenti con ben 28 aziende e 123 vini. La vera forza di questa manifestazione si trova nella sinergia tra i tre territori coinvolti che, pur valorizzando ciascuno le proprie peculiarità, si uniscono per raccontare la straordinaria ricchezza enologica di questa parte della Toscana”, afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano.
"Il nostro Consorzio ha sempre creduto in questa sinergia”, spiega Giovan Battista Basile alla guida del Consorzio Tutela Vini Montecucco. “Vogliamo contribuire a far conoscere la bellezza, la qualità e la sostenibilità della nostra terra”
L’appuntamento è per il 10 Marzo. Sarà possibile degustare, oltre ai grandi rossi a base Sangiovese delle DOC e DOCG Montecucco e Morellino, anche i bianchi, per la maggior parte Vermentino e, più limitatamente, Ansonica, Viognier, Sauvignon e Chardonnay, i rosati, i rossi autoctoni come Ciliegiolo, Alicante e Pugnitello, i blend in stile Supertuscan e i rossi da vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Cabernet franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot. Terroir e climi estremamente diversi, che caratterizzano questo territorio, si ritroveranno nelle sfaccettature dei vini rossi, bianchi e rosati. Sommelier, ristoratori, enotecari, distributori – e anche wine lovers - a cui l'iniziativa è rivolta, potranno scoprire il meglio della produzione vinicola della zona.
Comentários