top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Milano Wine Week, tutte le novità della quinta edizione

“Il vino con Milano intorno” dall’8 al 16 ottobre, ecco cosa succederà.

Federico Gordini, anima e patron dell’iniziativa definisce così la manifestazione: “Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”.

Il programma conferma la linea tracciata negli anni scorsi. Le novità di carattere generale dell’edizione 2022 sono una maggiore distinzione tra le iniziative dedicate al pubblico dei consumatori a quelle per gli operatori del settore e una maggiore internazionalizzazione a tutto vantaggio delle cantine e dei consorzi presenti che potranno in questo modo sviluppare maggiormente il business.

Al pubblico degli appassionati saranno dedicati i sei Wine Districts, nati come presidi dei Consorzi, animeranno la città nei luoghi di maggior interesse. (Zona Sempione-Arco della Pace: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG; Zona Brera: Consorzio di Tutela Lugana DOC; Zona Porta Venezia: Medways -vini della Campania; Zona Navigli: Chianti Lovers; Zona Porta Romana: Colli di Parma; Zona Eustachi-Plinio: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese).

La storica location di Palazzo Bovara sarà invece ad esclusivo appannaggio degli operatori (Ho.re.ca, buyers e Stampa) con 50 masterclass, forum e momenti di formazione alcuni dei quali anche in collegamento con 8 città estere (New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo e Hong Kong). Qui avrà luogo anche un'originale nuovo format: Champions Wine. Per la prima volta calcio e vino si incontreranno in una degustazione pop durante una partita di Champions League.

Un nuovo spazio, Palazzo Serbelloni, sarà dedicato agli eventi speciali che coinvolgeranno sia il pubblico degli appassionati che gli operatori: Enoteca, wine bar, MWW Dome e Casa MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) faranno da cornice ad aperitivi, tasting, presentazioni ed eventi esclusivi.

Tornano inoltre i MWW Awards per celebrare le migliori selezioni vinicole nei locali e nei

punti vendita con la seconda edizione del Premio Carta Vini e del Premio Wine Retail.

E poi ancora la presentazione della guida di Slow Wine, la Wine boat del Consorzio Chianti, il Wine Bus, la Marathon Cantina Urbana, i Candlelight Concerts e le presentazioni di libri alla libreria Hoepli.

Prologo di tutto il grande Brindisi Inaugurale, realizzato in collaborazione con Prosecco DOC, che animerà il CityLife Shopping District.

bottom of page