Tutto pronto per Red Montalcino
- Redazione
- 17 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Red Montalcino, l’evento dedicato al Rosso di Montalcino, torna con la sua quarta edizione il 20 giugno 2025 nella suggestiva cornice della Fortezza di Montalcino.

L’estate del Consorzio del vino Brunello di Montalcino riparte a sorsi di Rosso con Red Montalcino, l’evento interamente dedicato alla DOC in programma venerdì 20 giugno alla Fortezza medievale del borgo toscano.
Anima più giovane e versatile di un territorio conosciuto in tutto il mondo, il Rosso di Montalcino sarà così al centro di masterclass, assaggi, degustazioni e food pairing.
A tagliare il nastro della quarta edizione della manifestazione, “Fresh Perspectives: the rise of Rosso di Montalcino”, il viaggio degustativo (ore 16, solo su invito) condotto dalla Master of Wine Sarah Heller che racconta la modernità e la contemporaneità del Rosso di Montalcino. Alle 18 la Fortezza spalanca i battenti anche ai winelover con il tradizionale walk around tasting con 62 produttori. Si prosegue con i food corner e le loro specialità gastronomiche locali, fusion e veggie (ore 19.30), l’apertura dell’enoteca collettiva (ore 21.30) e dello spazio bartender e mixology (ore 22). La serata sarà accompagnata con la musica dei The Blend (ore 20) per un viaggio sonoro che fonde rock e pop tra grandi successi italiani e internazionali dagli anni ’60 ad oggi. Chiude Red Montalcino sotto le stelle il dj set di Botteghi (ore 23).
I PRODUTTORI
Albatreti
Argiano
Armilla
Banfi
Belpoggio
Camigliano
Cantine Luciani 1888
Capanna
Capanne Ricci Tenimenti Ricci
Caparzo
Caprili
Carpineto
Casanova di Neri
Casanuova delle Cerbaie
Casisano
Castiglion del Bosco
Chiusa Grossa
Ciacci Piccolomini d’Aragona
Col d'Orcia
Collemattoni
Cordella
Cortonesi
Croce di Mezzo
Elia Palazzesi
Famiglia Cecchi
Fanti
Fattoi
Ferrero
Fossacolle
Franco Pacenti
Il Poggione
La Fornace
La Fortuna
La Gerla
La Magia
La Palazzetta
Lisini
Mastrojanni
Mocali
Palazzo
Pian delle Vigne
Pinino
Piombaia
Podernuovo
Poggio alle Forche
Poggio Antico
Poggio di Sotto
Quercecchio
Renieri
Ridolfi
San Polino
San Polo
Sanlorenzo
Scopone
Sesta di Sopra
Sesti
Talenti
Tassi
Tenuta San Giorgio
Uccelliera / Voliero
Val di Suga
Villa Poggio Salvi
Comments