top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Tronchin

Un Vermentino al mare a Castiglione della Pescaia

I vini delle vacanze. Un pranzo all'ombra della pineta, a pochi metri dal mare

Castiglione della Pescaia è una bellissima località balneare della Maremma grossetana, dove mare e natura fanno rima con turismo e divertimento. Il centro storico del paese è un borgo molto bello, pieno di ristoranti e negozi di prodotti artigianali, dominato in cima al monte dall'imponente fortezza aragonese (nucleo originario del X sec,), che purtroppo non è visitabile, in quanto proprietà privata. C'è inoltre un importante porto turistico, fondamentale anche per la pesca e la cantieristica navale.

Siamo stati nelle bellissime spiagge della frazione Le Rocchette, una delle più attrattive delle Maremma, tra Punta Ala e Castiglione. Mare limpidissimo e spiagge di sabbia, riparati da un piccolo promontorio sulla cui sommità si erge un'antica torre di avvistamento, risalente al XII secolo.

All'ombra e al costante suono delle cicale della secolare pineta a ridosso della spiaggia, abbiamo pranzato con un gustoso piatto di linguine alle vongole veraci, accompagnate da un Vermentino dell'Azienda Agricola SADA, di Casale Marittimo (Pisa).

Ecco la nostra scheda di questo bianco dalla grande freschezza, il Toscana IGT Vermentino 2021, Sada


bottom of page