top of page
  • Immagine del redattorePaolo Valente

Una nuova classificazione per gli Champagne

Promossa dai piccoli Vigneron vuole aiutare i consumatori nella scelta.

Il Syndacat Générale des Vignerons de la Champagne raggruppa i ben 20.000 vigneron presenti sul territorio di cui circa 4000 sono produttori diretti con proprie etichette.

Questi vigneron devono affrontare il mercato con le loro piccole e diversificate produzioni. Per loro è importante comprendere secondo quali parametri il consumatore decide al momento dell’acquisto. Ci sono talmente tanti champagne tra cui scegliere e relativamente pochi elementi per farlo: il prezzo, il nome del produttore, l’annata, il tenore alcolico e zuccherino, ma non c’è nulla che qualifichi il vino dal punto di vista del gusto.

Il Syndacat Générale des Vignerons de la Champagne ha così lavorato su questo e, per venire incontro alle esigenze dei consumatori, degli enotecari e dei sommelier, ha realizzato una nuova classificazione basata su tre macro categorie e dieci aggettivi per ognuna di esse.

Sono i “caratteri”’ dello champagne e vogliono essere un efficace strumento di classificazione per aiutare i consumatori ad orientarsi. Sono basati sul profilo sensoriale dei vini e permettono di comprenderne complessità e differenze.

Su base volontaria, ogni vigneron potrà indicare sull’etichetta del proprio champagne una di queste categorie e aggiungere due aggettivi che descrivano, seppure nella semplificazione e nella brevità, il prodotto. Il consumatore sarà così facilitato nell’acquisto potendo scegliere la bottiglia più in linea con il suo gusto anche se non conosce il produttore.

Le prime indicazioni compariranno sulle etichette dal 2024.

Le tre categorie sono: Vif - Vivo: per quei vini che sono caratterizzati da freschezza, vivacità di gusto ed energia; Fruité - Fruttato: per quei vini dallo spiccato carattere fruttato e goloso, ricco di aromi fruttati e di delicata dolcezza; Intense - Intenso: per i vini con maggiore evoluzione aromatica, struttura e corpo.

Gli aggettivi associati ad ogni categoria sono: Vif - Vivo: Dinamico, Iodato, Floreale, Fresco, Franco, Minerale, Polposo, Salino, Teso e Tonico Fruité - Fruttato: Carnoso, Goloso, Generoso, Morbido, Opulento, Rotondo, Setoso, Soave, Tenero e Vellutato Intense - Intenso: Ampio, Legnoso, Saporito, Strutturato, Speziato, Evoluto, Maturo, Untuoso, Patinato e Vinoso

Comments


bottom of page