top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Una nuova edizione di "Gusta Cherasco"

Le eccellenze enogastronomiche, ristorative e dell’ospitalità del territorio insieme a quelle della Sicilia, regione ospite.

Dopo i circa 7.000 visitatori che hanno pacificamente invaso la “Piazza del vino e del Cibo” cheraschese nel 2022, torna per il terzo anno consecutivo, sabato 14 e domenica 15 ottobre, “Gusta Cherasco” la kermesse organizzata dal Comune di Cherasco e dall’Associazione Cherasco Eventi con l’obiettivo di promuovere e sostenere le eccellenze locali: dall’enogastronomia alla ristorazione fino al mondo dell’ospitalità.

Una manifestazione che, anno dopo anno, cresce e si arricchisce di ospiti e iniziative per raccontare in modo dinamico e approfondito le specialità, le persone e le idee imprenditoriali di un territorio ricco di tesori. Un evento che vuole donare gioia al palato e, allo stesso tempo, offrire momenti di riflessione e occasioni per creare nuovi legami culturali ed enogastronomici.

Proprio in quest’ottica la terza edizione di Gusta Cherasco accoglierà la Sicilia come Regione Ospite: un territorio lontano geograficamente eppure unito al Piemonte da una grande attenzione verso le proprie innumerevoli tipicità gastronomiche.

Gusta Cherasco promette una due giorni intensa di degustazioni e masterclass, contaminazioni e parallelismi gastronomici, ma anche di dibattiti e nuove collaborazioni: da una parte il meglio della produzione cheraschese e piemontese, come per esempio la robiola di Cherasco De.Co. la salsiccia di barolo, lo zafferano, il miele, le lumache, le rane, i tartufi, il biscotto ranocchio di Roreto e i rinomati e deliziosi “Baci”, senza dimenticare vini pregiati come ad esempio il barolo Mantoetto.

Dall’altra la Sicilia dei sapori mediterranei, la ricchezza di una biodiversità straordinaria che si riflette in produzioni di nicchia di assoluto interesse: i vini della DOC Monreale, una piccola denominazione di gran pregio che vedrà partecipare ben otto cantine produttrici del territorio, con due vitigni di rango come il Catarratto e il Sirah. Anche le Dop dell’Olio Extravergine d’oliva di tre territori identitari – considerati tra gli oli più buoni del mondo – saranno presenti a Gusta Cherasco, dall’Etna ai Monti Iblei, sino a comprendere i territori più occidentali dell’isola con la Val di Mazara che illumineranno alcuni piatti della tradizione siciliana, ma anche il Cioccolato di Modica, la pasta di grani antichi e il pane di Monreale.

“Il cibo è, da sempre, un ponte che unisce le diverse popolazioni. L’enogastronomia di un territorio ne rappresenta anche l’identità culturale e sociale, è un valore che travalica muri e confini per incontrare e coinvolgere realtà e persone differenti. Con Gusta Cherasco, nel nostro piccolo, vogliamo essere un ponte e unire in un ideale abbraccio due regioni agli antipodi dello Stivale eppure così simili in molti aspetti – Dichiara Umberto Ferrondi, Assessore alla valorizzazione dei prodotti gastronomici della Città di Cherasco - Accanto alle nostre specialità e ai nostri produttori sarà infatti presente anche una selezione di produttori siciliani che metterà in piazza le tipicità del proprio magnifico territorio. Saranno due giorni all’insegna del buon bere e del buon mangiare ma anche e soprattutto all’insegna della scoperta e dell’amicizia.”

bottom of page