top of page

Alsace Grand Cru AOC Kaefferkopf Quattre/4 2021, Sick-Dreyer

Un tradizionale assemblaggio alsaziano dall’enorme versatilità in cucina

Alsace Grand Cru AOC Kaefferkopf Quattre/4 2021, Sick-Dreyer

Nel villaggio di Ammerschwihr, in Alsazia, a meno di 10 minuti dal capoluogo Colmar, ha sede la cantina Sick-Dreyer che da oltre 460 anni produce e commercializza i suoi vini.
Oggi Étienne Dreyer, 17° generazione, che conduce i 13 ettari del vigneto aziendale.
Punta di eccellenza tra i vigneti aziendali e per l’intera Alsazia è il Grand Cru Kaefferkopf.


Sick-Dreyer da questo vigneto, di cui si hanno notizie documentate risalenti al 1338, ricava vini monovarietali e un vino da assemblaggio, il Quattre/4.

Prodotto con il 60% di Gewürztraminer, il 20% di Riesling, 14 5 e il 6% rispettivamente di Pinot Gris e Muscat, il Quattre/4 è un assemblaggio della tradizione alsaziana.

Immediatamente colpisce per la delicatezza dei suoi sentori. Ai profumi floreali si aggiungono quelli di frutta (mela e uva spina) e un leggero tocco speziato. Un vino perfettamente in equilibrio che, senza esuberanza ma con grande struttura, si concede lentamente e lungamente. Un accenno minerale completa il palato. Un vino dalla facile abbinabilità con tante preparazioni differenti che possono spaziare dalla tradizionale Choucroute alsaziana con crauti e carni di maiale lessate, a una cucina etnica speziata e decisa.

Alsace Grand Cru AOC Kaefferkopf Quattre/4 2021, Sick-Dreyer

Annata

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

dicembre

2022

Note

bottom of page