Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano
Fresco e potente un vino bianco che non ha paura di invecchiare.
Una cantina sociale che non ha bisogno di presentazioni, una delle più blasonate e note cooperative dell'Alto Adige che ha fatto della qualità e longevità dei suoi vini una nota distintiva.
Su versanti ripidi dal clima più soleggiato e caldo di quanto ci si possa aspettare dalle altitudini altoatesine affondano le radici i vigneti di Terlano, che danno vita a vini di grande eleganza pensati per durare nel tempo.
Il Terlaner Cuvée fa parte della linea Selection: prodotto fin dai primi anni di nascita della cantina, fondata nel 1893, è un perfetto incontro dei tre uvaggi classici Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
La fine freschezza floreale e fruttata si esprime con evidenza nel bicchiere, nel quale il vino si presenta di un giallo paglierino di grande luminosità.
Le note di pesca bianca, timo limone, menta e gelsomino si uniscono alla quelle di frutta tropicale conferite dallo Chardonnay. Sottile, quasi timido e finissimo al naso, in bocca esprime tutta la sua potente avvolgenza. Il sorso è pieno, da masticare, morbido e rotondo, al tempo stesso caratterizzato da una spiccata mineralità e sapidità che ne garantiscono un perfetto equilibrio.
Noi pensiamo di abbinarlo a dei canederli allo speck.
Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
aprile
2021
Note
Affinamento per 5-7 mesi sui lieviti fini in fusti d’acciaio per l'80% e in botti di legno grandi per il 20%