Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano

Fresco e potente un vino bianco che non ha paura di invecchiare.

Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano

Una cantina sociale che non ha bisogno di presentazioni, una delle più blasonate e note cooperative dell'Alto Adige che ha fatto della qualità e longevità dei suoi vini una nota distintiva.


Su versanti ripidi dal clima più soleggiato e caldo di quanto ci si possa aspettare dalle altitudini altoatesine affondano le radici i vigneti di Terlano, che danno vita a vini di grande eleganza pensati per durare nel tempo.


Il Terlaner Cuvée fa parte della linea Selection: prodotto fin dai primi anni di nascita della cantina, fondata nel 1893, è un perfetto incontro dei tre uvaggi classici Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc.


La fine freschezza floreale e fruttata si esprime con evidenza nel bicchiere, nel quale il vino si presenta di un giallo paglierino di grande luminosità.

Le note di pesca bianca, timo limone, menta e gelsomino si uniscono alla quelle di frutta tropicale conferite dallo Chardonnay. Sottile, quasi timido e finissimo al naso, in bocca esprime tutta la sua potente avvolgenza. Il sorso è pieno, da masticare, morbido e rotondo, al tempo stesso caratterizzato da una spiccata mineralità e sapidità che ne garantiscono un perfetto equilibrio.

Noi pensiamo di abbinarlo a dei canederli allo speck.

Alto Adige DOC Cuvée Terlaner 2019, Terlano

Cantina

Annata

Denominazione

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Ottimo rapporto qualità/prezzo, Amore a prima vista

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

aprile

2021

Note

Affinamento per 5-7 mesi sui lieviti fini in fusti d’acciaio per l'80% e in botti di legno grandi per il 20%