Lugana DOC Riserva del Lupo 2019, Ca' Lojera
Un vino dalle grandi potenzialità di durate nel tempo
È al confine tra Lombardia e Veneto, a Sirmione, che si trovano i vigneti di Ca’ Lojera, una cantina dedicata principalmente al vitigno turbiana e alla produzione di Lugana DOC.
Fondata negli anni ’70 del secolo scorso da Franco e Ambra Tiraboschi, oggi coltiva 18 ettari a turbiana e 2 ettari, nelle vicine colline moreniche, con vitigni internazionali.
Una storia di passione e di dedizione al territorio che bene si sintetizzano nell’obiettivo di Franco e Ambra, che oggi sono affiancati nella conduzione dell’azienda anche dalla nipote Marta, che è quello di produrre solo vini che raccontano la storia della loro terra di origine.
Il Lugana Riserva del Lupo è la punta di diamante della produzione aziendale. Viene prodotto con uve turbiana in purezza di cui circa il 30% attaccate da muffa nobile (botrytis cinerea) che consente di estrarre tutta la mineralità dei terreni che anticamente erano fondale del lago. Matura per due anni in vasche di acciaio.
Complesso al naso dove si riconoscono sentori di frutta a pasta gialla, ben matura, anche in confettura e candita. Lievi accenni di fiori e una nota di idrocarburo completano il profilo aromatico. Ottima la presenza in bocca guidata comunque da una interessante nota sapida e acida. Lunghissima la persistenza che chiude con un finale leggermente ammandorlato.
Noi lo immaginiamo abbinato a piatti della cucina giapponese.
Lugana DOC Riserva del Lupo 2019, Ca' Lojera
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Sostenibile, Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
settembre
2023
Note