Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Cruasé Julillae, La Travaglina
Un pinot nero che ha riposato sui lieviti per 10 anni
La Travaglina nasce negli anni ’60 nell’omonima località nel comune di Santa Giuletta, nella prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese.
La sostenibilità caratterizza la gestione del vigneto con filari inerbiti, la riduzione delle lavorazioni per evitare il compattamento dei terreni e la conservazione dei vigneti più vecchi che sono in grado di fornire, a fronte delle base re, uve dalla migliore qualità.
Il Julillae, da uve pinot nero in purezza, come anche gli altri spumanti prodotti, e come da tradizione oltrepadana, riposa sui propri lieviti per almeno 30 mesi.
Questa versione di Julillae, annata 2011, è una release speciale in quanto ha riposato sui lieviti per 10 anni ed è stata sboccata nel marzo 2022.
Il perlage è fine e insieme al colore rosa tenue cattura l’occhio; si esprime al naso con intensi sentori di frutta croccante e di pasticceria. Al palato è morbido e pieno, di grande persistenza. Anche grazie ai 120 mesi trascorsi sui lieviti, la bollicina è cremosa ma ancora esuberante così come non vi sono segni di evoluzione.
Lo possiamo immaginare abbinato ad un crudo di pesce; la nota marina della pietanza ben si sposa con la morbidezza e la struttura del vino.
Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Cruasé Julillae, La Travaglina
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Must have, Vino coraggioso
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2022
Note