Vallagarina IGT Depero Bianco 2019, Vivallis

Un vino dedicato all’artista trentino Fortunato Depero, un blend che esprime le eccellenze del territorio.

Vallagarina IGT Depero Bianco 2019, Vivallis

La cantina cooperativa Vivallis della Vallagarina (TN) celebra con una linea di prodotti Fortunato Depero, artista futurista, che a Rovereto trovò ispirazione per le sue opere. In etichetta è riprodotta l’opera “Copertina per Rivista Illustrata del popolo d’Italia”.


Il Depero Bianco viene realizzato con uve Incrocio Manzoni 70%, Sauvignon 20% e Chardonnay 10% coltivate ad un’altitudine di circa 500 m s.l.m. su entrambi i versanti dell’Adige.


Il colore attrae lo sguardo: un bel giallo paglierino carico con riflessi che rimandano al dorato catturano l’occhio così come i profumi l’olfatto. Profumi pieni ed eleganti: la frutta matura, i fiori freschi, l’agrume giallo senza scordare la nota varietale del Sauvignon (foglia di pomodoro e peperone) che fa capolino.

Al sorso è sapido, l’acidità è sferzante. Ottima la struttura e la persistenza che conclude con ritorni di agrume e di frutta matura.


Un vino ricco da servire a una temperatura tra i 10 e i 12 °C e da abbinare a crostacei e a piatti strutturati di pesce senza però negarsi la possibilità di avvicinarlo a un carne della buona aromaticità.  

Vallagarina IGT Depero Bianco 2019, Vivallis

Cantina

Annata

Denominazione

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Must have

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

agosto

2021

Note