Verdicchio di Matelica Riserva DOCG 2020, Casa Lucciola
Dalle Marche un vino di carattere e raffinatezza
Luca e Barbara Cruciani conducono i quattro ettari di vigneto della loro azienda di Matelica in regime di agricoltura biologica e biodinamica con l’obiettivo di inquinare il meno possibile e di consegnare al futuro un territorio migliore di come lo hanno trovato con la convinzione che la vita vera sia nella Natura e nel rispetto per il Prossimo.
Coltivano e vinificano solo uve verdicchio (medesimo vitigno del veneto Trebbiano di Soave o del lombardo Trebbiano di Lugana o Turbiana) con la passione e la curiosità di chi ha fortemente voluto questa realtà posta sulla cima della collina che dà il nome all’azienda: Casa Lucciola.
Il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG viene prodotto solo nelle migliori annate. Il millesimo 2020 ha maturato 9 mesi in acciaio sule proprie fecce fini e poi altrettanti in cemento; sono in bottiglia per 7 mesi prima della messa in commercio.
Il naso è scattante con riconoscimenti di rutta gialla matura, di anice, di note vegetali e di agrume. All’assaggio emerge immediatamente la grande eleganza guidata dalla mineralità e dall’acidità che ne rendono la persistenza lunga e con un accenno ammandolato.
Possiamo pensarlo abbinato sia a dei piatti di pesce che a delle carni bianche come potrebbe essere una faraona al forno con verdure di stagione.
Verdicchio di Matelica Riserva DOCG 2020, Casa Lucciola
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13% Vol
Caratteristiche
Vino sostenibile, Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
luglio
2023
Note